FERMO – Il Conservatorio Pergolesi al centro della musica e della ricerca scientifica in occasione del Convegno su improvvisazione e composizione, uno degli eventi di rilievo promossi dal CeIRM , in programma il 17 e il 18 novembre dalle ore 9.30 con ingresso gratuito presso l’Auditorium Billè.
Alla due giorni di studio e laboratori, autorevoli studiosi della musica e della filosofia - provenienti dalle principali università- si confronteranno in un simposio-workshop nuovo concentrandosi sulle forme, le strutture, i significati e le prassi della creatività musicale in tempo reale. L 'Enrico Pieranunzi European Trio - una delle formazioni di spicco nel panorama del jazz europeo, composta dal batterista francese André Ceccarelli e dal contrabbassista danese Thomas Fonnesbaek, accanto al maestro del pianoforte Enrico Pieranunzi - darà vita alle teorie affrontate durante il simposio.
L’evento rientra nelle iniziative del Centro Interuniversitario per la Ricerca Musicologica (CeIRM), sotto la guida del Prof. Vincenzo Caporaletti in collaborazione con le Università di Macerata, i Conservatori di Fermo e Pescara, insieme all'Associazione Sferisterio di Macerata, nell'ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale "Composizione e Improvvisazione: le due identità della musica europea", con il sostegno della Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili (ANSJ), dà vita a un evento straordinario e senza precedenti.
Il simposio assumerà la forma di un brainstorming interattivo tra i tre musicisti e gli studiosi presenti che esploreranno sia musicalmente che verbalmente il processo creativo. L'obiettivo primario è far emergere concetti, principi e tecniche che caratterizzano in modo efficace i processi improvvisativi in tempo reale, con un'ampia riflessione estetico-musicologica.
La iniziativa sarà documentata integralmente in un video disponibile sul portale della Accademia Chigiana di Siena, assieme agli esiti scientifici oggetto di pubblicazione da parte del prof. e direttore Centro Interuniversitario per la Ricerca Musicologica Vincenzo Caporaletti, che trascriverà integralmente in notazione musicale e analizzerà i reperti musicali improvvisativi proposti nel workshop, offrendo così un contributo senza precedenti alla ricerca accademica.
Il culmine dell'evento avverrà nella serata del 18 novembre presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, con un concerto gratuito del Trio, offrendo al pubblico un'esperienza unica e fuori dall'ordinario.