Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Imprese, ricerca e cultura, 'La notte dell'orgoglio marchigiano' premia i migliori a Francavilla d'Ete con Violante Placido e Ronn Moss

19 Luglio 2024

FRANCAVILLA D’ETE – Non è un oscar, per problemi di branding, ma il senso è quello. La Notte dell’Orgoglio Marchigiano è pronta a vivere la sua 24esima edizione. Una setata, quella del 19 agosto, in cui il meglio delle Marche salirà sul palco per ricevere l’ambita statuetta.

Una selezione non facile, sono arrivate centinaia di segnalazioni dai comuni, principalmente, poi enti e anche autocandidature, motivate dai curricula. “Siamo qui, quest’anno senza il patron Tofoni ma con la stessa voglia e partecipazione. Ci ha lasciato poco dopo la manifestazione. ‘Orgoglio marchigiano’ e ‘orgoglio delle Marche’ sono oggi nelle mie mani” spiega il sindaco Nicolino Carolini.

Confermata Francavilla come sede, “ma valuteremo anche trasferimenti se utili alla crescita del premio” ribadisce. Il lavoro per arrivare alla serata, caratterizzata anche dalla presenza di tanti ospiti, è lungo, il sindaco in prima linea insieme con uno staff di validi collaboratori, Pro Loco e Noris Rocchi inclusi. Ad animare la serata, condotta da Tiziano Zengarini, ci saranno Ronn Moss, Francesco Arca, Emaanuela Foliero, Violante Placido, Samuel Peron ed Enzo Paolo Turci.

“Questa manifestazione è nata per dare risalto a figure che stanno facendo grande la regione. Arrivano tante segnalazioni, poi gli uffici fanno una prima scrematura per dare alla commissione, composta da undici persone tra cui numerosi giornalisti, la possibilità di scegliere i tre migliori per ogni categoria”. Si  va dallo sport all’imprenditoria, dall’innovazione al green, dalla cultura agli spettacoli, dalla ricerca scientifica al volontariato fino ad arrivare all’orgoglio marchigiano nel mondo.

Sono 93 i comuni delle Marche che patrocinano l’evento, poi le province, altri enti e soprattutto la Regione Marche. “Quella sera ricorderemo anche Giancarlo Gaurdabassi, che è appena scomparso e tanto ha fatto peer Francavilla e soprattutto per il mondo della radio”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram