FERMO - Bella vittoria per Elisabetta Cocciaretto al primo turno del "Rothesay International" (Wta 250 - 267.802 dollari di montepremi) che si sta disputando sull'erba di Birmingham, in Gran Bretagna. La 23enne di Fermo, n.44 Wta, si è imposta all'esordio sulla lettone Jelena Ostapenko, n.13 del ranking e prima favorita del seeding, nonché campionessa in carica, sconfitta in due set con il punteggio di 6-3 6-3. L'azzurra è partita subito nel migliore dei modi, strappando il servizio all’avversaria e confermando il break per portarsi sul 2-0.
Successivamente c'è stato il ritorno dell'avversaria, ma la tennista fermana non si è mai persa d'animo Dopo aver annullato due palle break sul 3-3 ha infilato quattro giochi consecutivi, chiudendo il primo set per 6-3.
Nel secondo set, il match è rimasto in equilibrio fino al sesto gioco, quando Ostapenko ha offerto la prima palla break, prontamente sfruttata da Cocciaretto con una risposta di rovescio vincente portandosi sul 4 a 2.
L'azzurra è stata anche più forte della pioggia, che ha interrotto il gioco. Al rientro è riuscita dapprima ad allungare, quindi a chiudere il set e la partita con un nuovo 6-3.
Al secondo turno, Elisabetta Cocciaretto troverà la statunitense Sloane Stephens, n.48 Wta, che si è imposta sempre con un doppio 6-3 sulla cinese Yuan Yue.
Con il nuovo match la tennista marchigiana avrà una nuova occasione per dimostrare il suo eccezionale stato di forma, dimostrando di poter competere ad alti livelli.