Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Imprenditore latitante arrestato a Gran Canaria per bancarotta fraudolenta

21 Marzo 2025

MONTEGRANARO - Dopo otto anni di latitanza, un imprenditore italiano di 62 anni, amministratore di un calzaturificio di Montegranaro (Fermo), è stato arrestato ieri dalla Policia National a Las Palmas de Gran Canaria, in Spagna. L'arresto è avvenuto in esecuzione del mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale di Perugia, guidata da Sergio Sottani.

Secondo l'accusa, l'imprenditore, in concorso con altre quattro persone, avrebbe orchestrato un complesso schema di bancarotta fraudolenta. Avrebbe infatti distratto, dissimulato e occultato ingenti somme di denaro derivanti dalle fatturazioni, oltre a rivendere quasi tutti i beni aziendali – tra cui merci, materie prime, macchinari e automezzi – dopo aver dichiarato il fallimento della società. Questa operazione gli avrebbe fruttato centinaia di migliaia di euro incassati indebitamente.

L'arresto è stato il risultato di una lunga e articolata attività investigativa condotta dall'aliquota dei Carabinieri della Procura Generale di Perugia, in collaborazione con la Squadra Mobile della Questura di Teramo e il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia di Roma. Le indagini hanno permesso di localizzare il ricercato a Las Palmas, dove aveva aperto un ristorante, probabilmente per ricostruirsi una nuova identità lontano dall'Italia.

Il latitante è ora in attesa di essere estradato e dovrà scontare una pena residua di tre anni e quattro mesi di reclusione.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram