Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il vicesindaco Torresi tra sicurezza, "nuovo autovelox e più controlli, e centro di Fermo: "Aprono negozi e il bar Lady"

23 Marzo 2023

FERMO – Assessore Mauro Torresi, quanto pesa il ruolo di vicesindaco di Fermo?

“Mi dà responsabilità su più fronti, ma è anche un onore”.

Il suo compito principale è seguire il commercio?

“Si avvertono segnali di vitalità soprattutto in centro storico, sta per tornare lo storico bar Lady con una nuova gestione giovane e dinamica. E sono in arrivo, a breve, altre aperture di piccoli locali. Quest mentre chi già lavora sta facendo grandi sforzi e dimostra slanci di miglioramento e di valorizzazione di spazi e merci”.

Come potete aiutare questo settore?

“Intanto con l’ascolto. Anche per questo abbiamo deciso di rinviare l'applicazione del regolamento sul decoro urbano che comporterà investimenti ingenti per chi ha un'attività commerciale, investimenti che oggi ancora non tutti sono in grado di affrontare”.

Anche perché i tanti cantieri non aiutano.

“Sappiamo bene che creano anche problemi, sono tanti e altri ne arriveranno. Siamo pronti a sostenere chi avrà difficoltà e abbiamo organizzato un importante servizio di navette gratuite per ovviare alla mancanza di parcheggi. Disagi che oggi servono per garantire un futuro migliore per tuti”.

Prossimo fine settimana dedicato a Fermo flora, gli eventi sono un perno della sua strategia?

“Ne organizziamo di ogni tipo, commerciali e culturali. Il Natale è il simbolo. Le iniziative portano movimento e quindi vitalità e presenze. Stiamo già lavorando per la prossima bella stagione e porteremo un bel mercato il giorno di Pasquetta, quando i turisti sono sempre tanti”.

A proposito di mercato, si può andare avanti così?

“Quello del sabato è da tempo in grave sofferenza e serve un'azione forte e decisa. Vorrei per l’estate spostarlo in viale Trento, chiudendo la strada come in occasione dell’Ecoday. Vorrei mettere tutti insieme gli ambulanti del centro con quelli di piazzale Tupini e piazzale Azzolino. Prima della fine del mandato una soluzione, spero condivisa, la troveremo”.

Ecoday, il format è confermato?

“Tutto pronto per il 14 maggio, sarà di nuovo un grande evento ecologico e di condivisione”.

Tra le sue deleghe c’è anche la sicurezza. Soddisfatto del lavoro della Polizia Municipale?

“Tanto lavoro, reso più agevole con cinque nuove assunzioni che hanno permesso di aumentare i servizi di controllo. A breve ci doteremo anche di un rilevatore Gps per gli incidenti e di un autovelox da posizionare come deterrente nelle zone più pericolose”.

Controlli, ma anche sanzioni.

“Il personale comunale è entrato in azione per i rilievi nel 2022 per 294 incidenti. Sono stati elevati 8.269 verbali, 57 per mancanza di assicurazione, 2.584 per divieto di sosta, 319 per mancanza di revisione, 3.002 soste vietate. E poi le questioni più delicate: 2.053 passaggi con semaforo rosso, 4 multe per guida in stato di ebbrezza e 15 perché senza patente”.

Vicesindaco, ultima domanda. Lei è l’uomo di Marina Palmense, la frazione è in grande crescita. Si può fare ancora di più?

“Accontentarsi mai, ma i risultati raggiunti sono tanti. In primis la rotatoria verso Torre di Palme che davvero salverà delle vite. E poi, il rifacimento delle strade sul lungomare, la pista ciclabile. E in arrivo ci sono nuova palestra e il ponte verso Porto San Giorgio”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram