Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il turismo fa tappa a Fermo, convegno sul 'digitale che unisce'. Tra i relatori la sales manager di Google e le esperte Anci

25 Ottobre 2023

FERMO - Destinazione Marche. O forse Fermo. Di questo parlerà FuturoTurismo, il convegno che l’assessora Annalisa Cerretani ha voluto due anni fa. “Terza edizione resa possibile da una squadra formata da Esserci Lab di Chiara Francia, che coordina il tutto, e dall’ufficio Turismo da un anno guidato da Gianni Della Casa” introduce l’assessora. Il tema è ‘Il digitale che ci unisce’, inteso come strumento, scoperto e rafforzato negli ultimi anni. “Un messaggio per il territorio che ha in Marcafermana, nell’associazione dei Borghi più belli d’Italia e nella Regione i partner fondamentali. Insieme si può, lo dico e lo ribadisco”.

Contributi vari durante la giornata di sabato al teatro dell’Aquila. Da quello di Cristina Fabi, sales manager di Google, in collegamento da Dublino, al professor Emanuele Frontoni che insieme con la dirigente regionale Paola Marchegiani sta lavorando sullo sviluppo digitale marchigiano, usando Fermo come tester per la condivisione di dati e contenuti dal locale al portale nazionale del turismo italiano.

“Con loro abbiamo l’esperta top nazionale dell’Anci, Germana Di Falco, che sa muoversi tra fondi e progetti utili anche per i piccoli communi” prosegue Cerretani. Un focus è dedicato al rilancio delle zone colpite dal sisma attraverso il turismo, ne parlerà il commissario straordinario Guido Castelli.

Andrea Putzu porta la voce della Regione, come presidente della seconda sezione che tra le varie funzioni ha il Turismo, delega tenuta da Acquaroli: “FuturoTurismo è diventato un perno del confronto. La presenza del governatore, del sottosegretario al Mef e del senatore Castelli è la riprova della qualità. Bene il coinvolgimento di Google. Come regione investiamo sulla destagionalizzazione di ogni angolo del territorio e lo facciamo programmando. Il convegno ci permette di avere in un momento solo diverse personalità e potremo anticipare anche la nuova programmazione europea, che toccherà anche le strutture ricettive e il cineturismo”.

Il dirigente Della Casa plaude al lavoro di squadra: “L’intervento centrale è quello che riguarda il progetto pilota della regione Marche che si inserisce all’interno della digitalizzazione prevista dal Pnrr. Sono stati scelti alcuni siti meritevoli a livello di digitalizzazione dell’offerta turistica. Il progetto pilota riguarda cinque siti web delle Marche che possono crescere attraverso un percorso di ‘Destination management system’: visitfermo, sibilliniturismo e poi quelli di Fano, Senigallia e della Riviera del Conero”.

Chi parteciperà sabato, “imprenditori e amministratori in primis, ma anche alunni dell’Itet”, al convegno entrerà poi a far parte di una rete nazionale che permetterà di ricevere una newsletter periodica gratuita sulle opportunità legate ai temi del turismo.

“Per questo abbiamo invitato tutti i comuni delle Marche, perché i temi sono generali e non certamente solo fermani” ribadisce Della Casa che sottolinea l’importanza delle conclusioni affidate al sociologo Massimiliano Colombi, uno dei volti di punta con il monturanese Marco Marcatili di Nomisma.

Ingresso libero (9.30-13) con prenotazione obbligatoria a segreteria@visitfermo.it

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram