FERMO – Dinamica, combattiva, determinata, ma anche pronta all’ascolto. Tutto questo è Annalisa Cerretani, l’assessora al Turismo che incassa i primi voti alti. “Abbiamo messo le basi anche per un'offerta nuova tra la costa e la montagna con protocolli di intesa che daranno vita a forti collaborazioni con altri Comuni specialmente dell'entroterra”. Eccola una delle novità dell’anno di lavoro della Cerretani.
Un anno intenso che Fermo ha chiuso al quarto posto regionale come presenze, dietro solo a Senigallia, San Benedetto del Tronto e Numana, le regine della costa, con una crescita di tre posizioni rispetto al 2020. “i dati sono dell’Osservatorio Regionale del turismo. Nei primi nove mesi abbiamo toccato 623mila presenze, ovvero il numero delle notti trascorse nelle strutture ricettive, e 70 mila arrivi”.
Il 2021 è stato l’anno del lancio del portale turistico e della crescita di un team di lavoro preparato a cui va il grazie dell’assessora. Lungo l’elenco, il plauso lo incassa per tutti il dirigente Saturino Di Ruscio. “Ho passato giorni con gli operatori turistici. Senza la loro esperienza storica e vissuta sul campo non ce l'avrei mai fatta a completare un lavoro certosino che ha portato al nuovo portale del turismo cittadino”.
Il tutto andava id pari passo con le campagne pubblicitarie, fisiche e social, favorite anche dalla verve degli alunni degli studenti dell’Itet, coinvolti grazie a un nuovo piano di alternanza scuola-lavoro. un lvoro importante per garantire la sicurezza lungo la costa e trai vari percorsi con cui abbiamo potenziato il bike tourism.
“L'obiettivo è quello di far sì che Fermo e il Fermano diventino punto di riferimento della regione Marche. Futuro Turismo è il brand per un approfondimento che non vogliamo mai fermare”. Come non si ferma il lavoro di Tipicità, il fiore all’occhiello del comune che ha saputo dotarsi di una versione anche digital.
“Tutto questo mi fa dire che, come diceva Dalla, l’anno che sta arrivando tra un anno passerà noi ci stiamo già preparando ed è questa la novità". r.vit.