MONTEFORTINO – La ‘Terra che cura’ ha tante sfaccettature. Una delle più belle è incastonata nel verde, vicino al fiume che scorre ed è il santuario della Madonna dell’Ambro. Il festival “Ascoltare per crescere” fa tappa in un o dei luoghi edlla fede, ma anche del turismo, del Fermano.
Una serata in cui si coniugano armonicamente cultura, spiritualità, musica e spettacolo. Tutto concentrato nell’evento “Il turismo dell’ascolto” questa sera in diretta online dalle 2130. Saranno affrontati più argomenti declinando vari aspetti, orientati a riflessioni profonde su ciò che contribuisce a migliorare il benessere psico-fisico della persona, e a costruire modelli esistenziali personali e sociali più sostenibili, a misura umana.
Un incontro diverso dagli altri (rivedi GALIMBERTI e TALLEI-FRONTONI), con più protagonisti a cominciare dal ‘presentatore’ Maurizio Socci: l’intervista al direttore del quotidiano “Avvenire” Marco Tarquinio, registrata precedentemente negli studi del giornale, ed effettuata dal giornalista Vincenzo Varagona. In programma anche un’intervista con padre Gianfranco Priori (Frate Mago) rettore del Santuario che parlerà del luogo di culto Mariano dei Sibillini, fulcro turistico del territorio, un approdo per ristorare lo spirito e il fisico, di esplorazione esistenziale e religiosa, per aprire nuovi e migliori percorsi di vita, anche attraverso la magnificenza della natura incontaminata circostante.
Altro momento emozionante la recita del “Cantico delle creature” di S. Francesco d’Assisi, da parte di padre Gianfranco lungo le rive del fiume Ambro. Spazio anche alla musica con interventi, per violino e pianoforte, dei musicisti Valentino Alessandrini e Marco Santini.
In conclusione Domenico Baratto, presidente di Wega impresa sociale, organizzatrice dell’evento e del festival nell’ambito del progetto “La terra che cura”, dedicato all’area del cratere del sisma 2016. La serata potrà essere seguita in diretta web (live streaming) sulla pagina facebook e sul canale youtube di Wega.
Prossimo appuntamento il 4 settembre con il direttore de “Ilfattoquotidiano.it” Peter Gomez che ‘virtualmente’ a Comunanza parlerà del ‘filo dell’economia’.