FERMO – Le valigie sono pronte. Marco Renzi, l’attore che ha fatto del t4eatro per ragazzi una missione di vita, sta per raggiungere chi in un amissione ci vivere davvero, ogni giorno.
Per il 15esimo anno ‘Teatri senza frontiere’ si apre al mondo, andando a toccare u altro dei luoghi più poveri della terra per portare sorrisi e formazione. La nuova tappa è in Zambia dove ad attenderlo ci sarà padre Renato Kizito Sesana, 81 anni di impegno in favore dei bambini di strada.
“Ci siamo conosciuto a Nirobi qualche anno fa, avevano promesso che sarei arrivato. E ora, graie anche a tanti sponsor, il viaggio è diventato possibile” spiega l’attore che negli anni ha toccato con mano le difficoltà di chi vive in Etiopia, nell’Amazzonia, nei campi rom di Romania, in Brasile o in Ucraina. Per non dire di quando tutto partì dalle tendopoli dell’Aquila devastata dal sisma.
Partenza lunedì per un’esperienza che terminerà il 2 ottobre. Mentre il mondo degli attori impegnati d’estate tra uno spettacolo e l’altro si riposa, Renzi e i suoi volano lontano armati solo di passione e voglia di far star bene i più piccoli.
“Abbiamo vissuto mesi intensi - racconta Renzi – in tanti comuni del fermano. Ora voliamo in Africa, nei luoghi dove mancano i diritti fondamentali dei bambini, dove affetto, studio e cibo non sono una certezza”.
Con la sua missione accende un faro su un’altra zona dimenticata da tanti, ma non da chi ogni giorno ci vive. “Solidarietà e necessità di avvicinare il mondo occidentale alle ingiustizie. Con lui il regista Gabriele Claretti: “Per noi è un modo per esplorare le infinite possibilità di questo mestiere, nella speranza che il nostro lavoro, certamente antico, non diventi mai vecchio”.
Da Fermo parte anche l’attrice Simona Ripari. E poi tanti altri da mezza Italia: da Formia partiranno Maurizio Stammati, Chiara Laudani, Anna Maggiacomo, da Varese Noemi Bassani, Stefano Tosi, Marco Pedrazetti e Giorgio Rizzi, da Reggio Emilia Dante Cigarini, da Bologna Gabriella Lelli e poi Davide Caforio, Ruggero Ratti, Simona Sorina Furdui. Supporto da Paola Sabbatini del festival Clown & clown, da Elettromedia, dal comune di Montegiorgio, dalla contrada San Martino di Sant’Elpidio a Mare.