PORTO SAN GIORGIO – Il genio di Cesare Catà creò otto anni fa una rassegna in spiaggia. Sembrava un gioco, un momento in cui il filoso con la passione per la letteratura e le leggende, che si muovono tra Inghilterra e Irlanda, potesse dispensare perle di saggezza. E invece, edizione dopo edizione è diventato un vero festival, una rassegna irrinunciabile per lo chalet che fin dall’inizio lo ha ospitato, il Calypso, ma per tutta la costa fermana.
Per questo no stupisce che per l’ottava edizione si siano aperte le porte della Regione Marche e in particolare del Consiglio guidato da Dino Latini. Tutte le domeniche di giugno, al tramonto, sull'arenile di Porto San Giorgio, si potranno vivere le lezioni-spettacolo per viaggiare nel mondo del Bardo con attori e musicisti: è la rassegna «Shakespeare on the beach».
“un evento unico in Italia, una splendida iniziativa - ha affermato Latini - che coniuga l'aspetto della valorizzazione del territorio e della nostra riviera con una forte valenza culturale e artistica, proponendo un autore, Shakespeare, conosciuto in tutto il mondo”. Ascolta e sorride in maniera elegante Catà che sarà affiancato da attori e musicisti.
“Il teatro shakespeariano molti pensano sia un teatro intellettualistico, complesso, cerebrale, ma nella sua essenza è un teatro pop, che parla direttamente ai cuori. Un teatro fatto per la gente, tra la gente e con la gente. Noi partiamo dalle radici culturali, folkloriche della cultura marchigiana e coinvolgiamo artisti marchigiani”.
Tra i tanti, al suo fianco, ci sarà Paola Giorgi; “Il teatro per sua natura è popolare, è lo strumento più idoneo per trasmettere contenuti elevati, come appunto quelli di Shakespeare. Uno spettacolo che avvicina la gente al teatro, perché il vero protagonista è il pubblico”.
La rassegna, patrocinata e sostenuta dal Consiglio regionale e dall'assessorato alla cultura del Comune di Porto San Giorgio, è organizzata dall'associazione Lagrù, in collaborazione con la onlus «Tutti i giorni».
Il primo ad approdare sulla spiaggia sarà «Otello» domenica 4 giugno, seguiranno «Il Mercante di Venezia» (11 giugno), «La dodicesima notte» (18 giugno) e per finire «Antonio e Cleopatra» (25 giugno).
Gli spettacoli all'ora del tramonto, tra le 19.18 del primo alle 19.28 dell'ultimo, hanno la durata di circa un'ora e mezza, sono ad ingresso libero e gratuito. Chi vuole può consumare. Il palcoscenico, anche quest'anno, sarà la spiaggia dello Chalet Calypso sul lungomare sangiorgese e Cesare Catà, autore degli spettacoli, sarà attore e storyteller durante gli eventi, affiancato da attori e musicisti provenienti da tutta la regione.
Alla presentazione sono intervenuti il Presidente dell'associazione Lagrù, Lorenzo Palmieri, i produttori esecutivi e musicisti Andrea Gasparrini e Adriano Brando Alessandrini, e l'attrice Simona Ripari.
@raffaelevitali