FERMO - Ritorna per il tredicesimo anno la "Settimana della Costituzione", organizzata dal Tavolo della Legalità provinciale, con un programma così ricco da non potersi contenere nell'arco di una sola settimana . Si inizia con la presentazione al pubblico di "Maledetti pacifisti" alla presenza dell'autore Nico Piro nell'accogliente spazio del Teatro comunale di P.S. Giorgio domenica 30 ottobre; un reporter di guerra, quindi, per introdurre il tema di quest'anno: la guerra e l'art. 11 della Costituzione repubblicana .
"Sul palco - fanno sapere in una nota gli orgnaizzatori - anche Fabio Bernardini, nostro conterraneo,già più volte volontario di Emergency in Afgahnistan, ed i prestitgiosi saxofonisti, Lucy Derosier e Massimo Mazzoni. Avremo poi tra il 7 novembre e i primi di dicembre altri sette incontri di giuristi, psicologi e docenti di filosofia con gli studenti delle superiori".
Al centro degli incontri la guerra nel diritto, anche internazionale, i diritti umani fondamentali, la psicologia dei conflitti, la guerra e la pace nei classici della filosofia tedesca, la pace come metodo.
"La scelta del Tavolo appare quest'anno quasi obbligata da una drammatica attualità - commenta Alessandra Mancini - in verità il tema del conflitto, esaminato dalle più diverse angolazioni, è o dovrebbe essere imprescindibile in ogni processo formativo dello studente e del cittadino. Cercheremo di mettere a disposizione di tutti le registrazioni del maggior numero possibile di eventi. Un ringraziamento sentito agli Enti locali, agli Istituti scolastici, agli illustri ospiti ed a tutti i volontari che hanno reso possibile la realizzazione di un programma così intenso e qualificato".