FERMO – Le farmacie sono in prima linea per i tamponi. Sono quasi 205mila i tamponi effettuati da metà maggio a oggi in 200 farmacie delle Marche. “Un boom a ottobre, con 35mila test” sottolinea Andrea Avitabile, presidente di Federfarma Marche.
Le farmacie hanno superato la prova più difficile, confermandosi luogo di servizi. “Dalla somministrazione del vaccino alla terza dose fino ai tamponi. Le farmacie hanno aumentato il personale e allungato gli orari di lavoro per permettere a più persone possibili di ricevere il Green Pass previo tampone rapido”.
A livello di vaccini, da metà giugno ad ottobre oltre 125 farmacie marchigiane hanno somministrato più di 38mila vaccini, di cui oltre 1.300 per la terza dose. “Serve l’impegno di tutti per non far fermare l’economia e garantire la salute” ribadisce il vicepresidente Marco Meconi che punta anche sulle realtà più piccole, le cosiddette farmacie rurali: “Supportiamo la popolazione delle aree più distanti dai centri ospedalieri non solo nell'effettuazione del tampone ma anche nella somministrazione dei vaccini”.
Un sistema che procede ed è proto anche per l’antinfluenzale: “Aspettiamo l’ok dell’assessore regionale, il farmacista, per vocazione, informa amichevolmente il cittadino, così la farmacia potrà essere ancor di più un punto di riferimento per accrescere la consapevolezza sull'importanza dei vaccini”.