di Chiara Fermani
PORTO SANT’ELPIDIO - Il Festival di Sanremo dei record, di ascolto e di gradimento targato Amadeus IV, si è concluso con la vittoria di Marco Mengoni e la sua “Due vite”.
Mai titolo fu più azzeccato per questa edizione del Festival che di vite ne ha avute veramente due, una all'interno dell'Ariston e una sul web dove anche quest'anno, il FantaSanremo, il fantasy game made in Marche, ha spopolato con più di 4 milioni di squadre, meritandosi addirittura un suo quartier generale al Palafiori, dove è stato allestito un bar simile a quello di Porto Sant'Elpidio, il Bar Papalina dove è nata l'idea geniale di questi ragazzi.
Una vera e propria febbre quella del FantaSanremo che non solo ha coinvolto milioni di italiani, ma anche i 28 cantanti in gara, informatissimi tramite i canali social, su quali fossero i gesti da fare sul palco per guadagnare bonus o al contrario perdere punti.
I bonus più assegnati in gara ieri sono stati le parole di ringraziamento post esibizione, l'artista ad esibirsi dopo la mezzanotte, l'artista presentato dal co-conduttore, il bacio sulla guancia, l'outfit luminoso e l'abbraccio post esibizione.
L'espressione “tam tam”, bonus giornaliero per la serata finale, è stata infine riportata sul palco dell'Ariston da Ariete, Gianluca Grignani, Levante, Paola & Chiara, Rosa Chemical e Sethu, ma a trionfare è sempre lui, Marco Mengoni, che ha guadagnato punti extra non solo per la vittoria finale ma anche per la vittoria del Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale e il Bonus Radio Italia per la canzone più trasmessa da Radio Italia durante la settimana del Festival.
Al secondo posto di serata Colapesce Dimartino che a dispetto del 10° posto nella classifica finale del festival hanno guadagnato molti punti grazie alla vittoria del Premio della critica “Mia Martini”, del premio della Sala stampa “Lucio Dalla” e del premio “Giuria di qualità”, il premio nato dalla collaborazione fra il FantaSanremo ed i direttori d'orchestra impegnati nella direzione di brani in gara.
Chi invece i punti li ha guadagnati esclusivamente grazie alla sua esibizione è stato Rosa Chemical che ha infranto tutti i record per quanto riguarda i bonus raccolti durante una singola performance.
Tanti sono stati gli artisti che nei giorni scorsi hanno fatto visita al team del FantaSanremo nel suo quartier generale, per accaparrarsi i 25 punti assegnati all'artista che “lascia un caffè sospeso da Papalina per un altro artista in gara”.
I Coma Cose, il duo composto da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, ha inoltre guadagnato altri 20 punti grazie alla promessa di matrimonio in diretta Instagram proprio all'interno interno del bar ricostruito al Palafiori, uno dei bonus più particolari e “impossibili”, ma non del tutto, di quest'anno.
Siete curiosi di sapere chi ha vinto il Fantasanremo? Per il verdetto tanto atteso bisognerà aspettare la diretta Instagram di questa sera, intorno alle 21, sulla loro pagina Instagram. E poi, via con il countdown, l’Amadeus V è già in cammino.