di Chiara Fermani
PORTO SAN GIORGIO - Il grande giorno è arrivato: domani, 27 novembre alle ore 20,30, la Superlega offrirà uno spettacolo imperdibile, con il derby delle Marche tra la Yuasa Battery Grottazzolina e la Lube Volley Civitanova.
Una sfida dal sapore speciale per entrambe le squadre, ma soprattutto per Grottazzolina, che attende con ansia questo appuntamento. Previsto per l’8 dicembre, il match è stato anticipato a causa di impegni sportivi della Lube, aumentando ulteriormente la fibrillazione per i sostenitori della Yuasa, questa partita rappresenta molto più di un semplice evento sportivo, è il coronamento di una 'rivalità' storica e un’occasione per misurarsi con una delle squadre più prestigiose del panorama italiano.
La Yuasa Battery arriva a questo derby in un momento delicato della stagione, reduce da una sconfitta contro Cisterna che ha lasciato qualche strascico anche sugli spalti. Coach Massimiliano Ortenzi non nasconde la difficoltà della situazione ma, al tempo stesso, rilancia l’importanza di questo match per l’intera squadra: “Arriviamo a questo derby con l'idea che dobbiamo fare quello che ci siamo detti tante volte, di essere sempre attaccati alle partite, di giocare con l'emozione di chi questo derby lo sogna da una vita, ma anche cercando di portar via tutto ciò che può essere utile per la classifica. Ci arriviamo dopo una partita finita non bene, i ragazzi hanno capito, vogliono uscire da questo palazzetto lasciando una scia di sensazioni positive”.
L’appello di Ortenzi ai tifosi è altrettanto significativo: “Speriamo che ci sia tanta gente, nonostante la data. Ai tifosi posso dire di continuare ad esserci, perché sono stati sempre un valore, una parte importante. Abbiamo fatto un patto questa estate, che bisognava esserci nei momenti difficili e questo lo è. Chi viene qui conosce la storia di questa società, sa il valore di essere qui. Se devono mostrare disappunto è giusto che lo facciano, ma devono sentirsi di voler tifare perché stiamo vivendo qualcosa di speciale”.
E molto speciale lo è questa partita per coach Massimiliano Ortenzi, un derby dal sapore particolare per chi, come lui, è cresciuto a “pane e pallavolo” e non nasconde il carico emotivo: “Per tanti anni sono andato a vedere la Lube, ci portavo le mie squadre, ora ci giochiamo contro. È un orgoglio. Ma sul campo è una partita come tutte le altre”.
La Lube Volley Civitanova, formazione di vertice, parte senza dubbio favorita, ma in queste partite le motivazioni spesso ribaltano i pronostici. La Yuasa Battery, con il calore del pubblico del Pala Savelli, tenterà di scrivere un'altra pagina storica della sua stagione.
Tra i protagonisti del derby ci sarà anche l’ex di turno Andrea Marchisio, libero della Yuasa Battery, che ha vissuto cinque stagioni indimenticabili con la maglia della Lube. Anche per lui questa partita ha un valore speciale: “È una partita molto sentita dal territorio, mi auguro che anche il Palas sia pieno. Ho avuto la fortuna e l'onore di vestire la maglia Lube per cinque anni, non sarà una partita come le altre, ma la affronteremo come una partita 'normale', sapendo che per noi vale doppio. Dobbiamo essere bravi a partire forte, come abbiamo fatto contro Trento o Cisterna, e cercare di non scioglierci”.
Marchisio sottolinea anche la voglia di riscatto che anima la squadra: “ogni weekend cerchiamo la riscossa, se facciamo le cose che sappiamo fare e le facciamo bene, possiamo impensierire tutte le squadre”.
Molto amato dalla curva, Marchisio lancia un messaggio ai tifosi, invitandoli a essere al fianco della squadra anche in questo momento difficile: “Sapevamo che potevano arrivare questi momenti. Devono essere il settimo uomo in campo anche nelle sconfitte. Ogni avversario che viene al palazzetto rimane stupito del tifo caldo che abbiamo. Sono molto importanti per noi”.
L’appuntamento è fissato: Grottazzolina è pronta a scendere in campo con grinta e cuore, e i tifosi non vedono l’ora di sostenere la squadra in un match che, comunque vada, resterà negli annali del volley marchigiano.