FERMO - Il supplemento del quotidiano d'economia più letto d'Italia nel suo viaggio tra le regioni, per le Marche ha scelto Fermo.
Due pagine che diventano una ribalta d’immagine e di promozione per la città e un paaio di sue attività, in primis villa Lattanzi e il Salumificio Mezzaluna. Con loro anche il lavoro che il componente del Comitato delle Regioni d'Europa, Andrea Putzu, sta svolgendo a Bruxelles, in particolare sui temi legati al climate change e alla necessità di un aapproccio più forte nella tutela in particoalre dei paesi del sud del continente.
"Dopo “Borghi magazine” dei giorni scorsi, oggi anche “Italia Più”, rivista del Comuni del Territorio allegata al Il Sole 24 Ore, dà ampio spazio e risalto alla nostra città con l'articolo “Una città tra storia e futuro”. In due pagine, la cultura e la storia di una comunità che guarda avanti, che investe in sviluppo e crescita e che forte della sua vocazione di città d’arte e di cultura guarda al futuro con azioni, opere, lavori sia con fondi propri che con risorse Pnrr" sottolinea il sindaco Calcinaro.
Una città culla di tesori e bellezze culturali, ma anche comunità in cui ha preso avvio un centro di ricerca come il Fermo Tech. E tanti altri temi toccati ancora nell’articolo: edilizia scolastica, Università, ambiente, ciclovie, senza dimenticare le icone simbolo della cultura di Fermo come l’Adorazione dei Pastori del Rubens, la Sala del Mappamondo (entrambe documentate da due bellissime foto), il Teatro dell’Aquila e le Cisterne Romane.
“Una nuova ribalta, un nuovo modo per far conoscere sempre di più la nostra città – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro commentando l’uscita di questa mattina su “Italia Più”. Un ulteriore promozione per Fermo con le sue bellezze culturali ma anche con i suoi progetti ed il suo futuro”.
“Promozione su riviste specializzate che danno spazio alla nostra offerta turistica e in questi giorni parallelamente ancora tante comitive di visitatori in città da ogni parte del mondo a testimonianza di come la destagionalizzazione funzioni”aggiunge l’assessora al turismo Annalisa Cerretani.
“A fare da attrattori per la nostra città le bellezze storiche e culturali ed i tanti eventi culturali che si organizzano e che contribuiscono a farla conoscere” ribadisce la collega Micol Lanzidei. Andando oltre gli eventi, ecco l'economia con la pagina dedicata al salumificio di Fermo, guidato da Paola e Marco Mezzaluna, "che ha saputo coniugare la tecnologia dei nuovi macchinari alla mano artigianale, garantendo un percorso sempre pià sostenibile e attento alla lavorazione. Il tutto con una filiera praticamente chiusa, maiali locali, macellazione e lavorazione interna".