Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il soft horror delle cisterne, le storie in biblioteca, le zucche da piantare: Fermo è pronta per il suo Halloween

27 Ottobre 2022

“Sapete una cosa?” esordisce il vicesindaco di Fermo, Mauro Torresi. Che poi aggiunge: “Le pagine più cliccate del sito del Comune sono quelle degli eventi. E noi facciamo di tutto per soddisfare cittadini e turisti”. La prossima occasione si chiama ZuccaFermo che il 31 ottobre animerà la città.

È la seconda edizione del format che unisce divertimento, storia e dolci. “Abbiamo allungato la festa, non più solo il pomeriggio ma anche il dopocena per poter coinvolgere ogni età, visto che il giorno successivo che è festivo”.

Per farlo, sono state coinvolte Campagna Amica della Coldiretti, la Fermo 85, i musei e tutto il servizio cultura, il team ‘Sos Torresi’, ovvero consiglieri e collaboratori vicini al vicesindaco. “Da non perdere la parte laboratoriale. L’azienda agricola Il Sentiero id Montalto farà vivere l’esperienza di piantare le zucche. Poi lavoretti in tema Halloween, horror dance e il mago Chico che allieterà tutto”.

L’assessora Micol Lanzidei ha portato il know how del sistema museale, tutto aperto anche il primo novembre, all’interno di una festa dedicata ai giovani e non solo. “Coinvolgiamo biblioteca ragazzi e le cisterne, per un percorso tra brividi e paura”. Il pomeriggio si apre alle 1630 con letture animate a tema soft horror e laboratori come quello che permetterà di costruire un porta caramelle per Halloween un altro per realizzare le maschere da indossare” prosegue l’assessora. Giochi anche semplici ma divertenti come ‘La tana del mostriciattolo’ in cui trovare un gettone che permetterà di vincere un sacchetto di caramelle. Questo in biblioteca, a ingresso libero senza prenotazione.

Alle ‘Cisterne da paura’ invece i bambini saranno accompagnati in un tour che percorre le leggende e le storie che sono nate nel corso degli anni dentro le cisterne. “Il tutto con una guida d’eccezione che racconterà filastrocche e le storie. Per questo è necessario prenotarsi, il biglietto costa 4 euro ed è ideale per under 10”.

Terza parte di ZuccaFermo è quella curata dalla consigliera Silvia Remoli: “Volevamo anche noi dare ai giovani un luogo dove ballare all’aperto, in sicurezza e gratis che in questo periodo fa la differenza. E così in piazza, grazie anche ai locali, ci saranno due dj”. Immancabile per tutti dolcetto e scherzetto, con i negozianti che saranno forniti dal Comune di caramelle da regalare ai clienti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram