di Raffaele Vitali
SANT’ELPIDIO A MARE – Porto San Giorgio la sua partita la chiusa, con la nomina ieri della Giunta da parte del sindaco Valerio Vesprini. Alessio Pignotti, a Sant’Elpidio a mare, parte con due settimane di ritardo, a causa del ballottaggio, ma recupererà in fretta. Infatti, se sulla costa il primo consiglio si terrà il 6 agosto, Pignotti avrà almeno dieci giorni in più.
La prima assise sarà presieduta da Alessio Terrenzi, consigliere più votato, e salvo soprese da Terrenzi sarà presieduto anche in futuro, visto che è quello il posto a cui l’ex sindaco ambisce. Un ruolo adatto a chi porta con sé esperienza politica e soprattutto rappresentanza. Pignotti l’ha presentato come il ‘ministro degli esteri del Comune’ e questo farà Terrenzi se si siederà sullo scranno più alto, fosse anche solo coni voti della maggioranza.
Al contempo, l’unico certo di entrare in Giunta è Roberto Greci, che potrebbe essere anche il vice di Pignotti. Il forzista è stato determinante per la vittoria, portando in dote una fetta di moderati che hanno voltato le spalle a Gionata Calcinari e al centrodestra.
Fossimo in una situazione normale, in Giunta entrerebbe Paolo Maurizi, ma durante la conferenza stampa del post voto, i due Alessio hanno fatto ampiamente capire di essere rimasti delusi dal giovane prodigio della coalizione, considerato uno che ha lavorato per sé e non per Pignotti. Per cui, pur meritandosi il posto per voti, ha dieci giorni per convincere Pignotti che si può fidare di lui.
La partita vera si gioca nel campo femminile, con due assessore tutte da trovare. Poche le consigliere elette, anche se una entrerà di sicuro con l’assessorato a Pignotti. Il punto è che nessuna delle neo consigliere ha esperienze politiche, ma è anche difficile immaginare che Pignotti peschi mezza giunta fuori dal Consiglio. Sempre che dovendolo fare per le donne non decida di rinunciare al super tecnico Norberto Clementi.
Tanto da fare quindi, con la consapevolezza che la città è già in movimento. In un lungo post su Facebook, il sindaco ha riassunto questi primi due giorni: “Ho confermato, fino aa fine anno, i dirigenti, in questo modo il lavoro non si fermerà e ho incontrato il comandante della Municipale” sottolinea. “Nei prossimi giorni incontrerò il personale degli uffici, nel mentre lavoriamo sull’estate con appuntamenti già calendarizzati”.
Si parte dal cinema Cunicchio (leggi), si prosegue con la Festa delle Confraternite Elpidiensi per arrivare al Mayday Festival da venerdì a domenica”. Nel ricco fine settimana la pedalata a Santa Croce con mostra annessa, la fesa dei bambini in piazzale Europa e il torneo 24 ore di calcio a 7. “La bella stagione è iniziata” conclude Pignotti.