FERMO – Salto di categoria per Francesco Interlenghi. Il giovane sindacalista di Fermo è il nuovo segretario regionale della Femca Cisl, il sindacato che rappresenta tutto il mondo calzaturiero. Prende il posto di Cristiano fiori, da anni riferimento per il settore.
Sopra di lui resta Piero Francia, confermato alla guida come segretario generale della Femca Cisl Marche al termine del congresso del sindacato dei lavoratori dei settori chimica, energia e moda. «Vogliamo incidere di più sulle politiche regionali a sostegno del sistema manifatturiero e rafforzare le sinergie nell'azione di rappresentanza dei lavoratori. Il nostro auspicio maggiore è l'unità sindacale” ha sottolinea Francia incassando il buon lavoro del segretario generale della Femca Cisl Nazionale, Nora Garofalo, del segretario nazionale della Femca Cisl Sebastiano Tripoli, del segretario generale della Cisl Marche Sauro Rossi e il segretario regionale della Cisl Marche Marco Ferracuti.
Per Garofalo, il sindacato deve sempre più essere il riferimento “in un momento così drammatico anche se la politica ha provato a tagliarci fuori dalle scelte. La Femca è uno spazio di sperimentazione: stiamo costruendo una rete di delegati e RLS per dare il nostro supporto organizzativo a chi ci rappresenta nei luoghi di lavoro e dare ancora più valore alla nostra presenza nel confronto sindacale”.
@raffaelevitali