Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il segretario Pd Piermartiri sulle candidature: "Fermo debole? Nessuno ci ha imposto nomi. I problemi sono a Pesaro e Ascoli"

17 Agosto 2022

PORTO SANT’ELPIDIO – Il segretario provinciale del Pd Luca Piermartiri non ci sta a passare per quello che ‘pesa’ poco in Regione, anzi. “Non è vero - dice -. Fermo è l’unica federazione regionale che ha portato avanti i suoi nomi. E siamo stati liberi di farlo. Non ho qualcuno da Pesaro che mi dice chi mettere, a differenza di Ascoli”.

Il riferimento è ad Augusto Curti: “Un nome che non faceva parte della rosa ascolana e che è stato imposto da Ricci (sindaco di Pesaro, ndr)” ribadisce il segretario fermano. Nome imposto ma di certo andrà in Parlamento insieme con la maceratese Irene Manzi.

Il punto chiave è la ‘forza’. Come declinarla? “E’ forte una federazione che si fa imporre i nomi o una che prende le decisioni? A noi nessuno ci ha scavalcato” riprende orgoglioso passando poi a parlare di Pesaro.  “Non è forte come provincia. Lo è Matteo Ricci, per se stesso. Lui ha penalizzato la sua federazione che oggi è divisa. Noi, invece, a Fermo abbiamo due partite aperte".

Una con Francesco Verducci, che poi Roma ha deciso di candidare in Piemonte. "Io ho fatto la mia parte con il commissario regionale e in ogni luogo deputato". La seconda con Meri Marziali. "E sia chiaro, non ho mai presentato la sua candidatura come di servizio. Il collegio è difficile, duro e probabilmente perdente. Ma mai ho parlato di servizio (lo ha fatto intelligentemente la stessa Marziali in un post sulla sua pagina Facebook, ndr). Con lei e Verducci ci giochiamo due partite. Come si fa a dire che Fermo conta meno che se va bene avremo due parlamentari, se va male forse uno” tuona il segretario Dem.

Che tornando ai candidati usa parole lusinghiere: “Sono orgoglioso della rosa di nomi che la direzione provinciale ha proposto. Voglio ringraziare la generosità e le disponibilità di Nicola Loira, Moira Canigola, Carla Piermarini e Meri Marziali; nomi che danno e hanno dato autorevolezza al territorio e che è giusto che il partito valorizzi. Il nome che infine è uscito (dalla direzione nazionale) per il collegio uninominale (Fermo-Ascoli) è quello della sindaca Marziali che ringrazio per essersi messa a disposizione del partito e per il forte attaccamento al territorio che ha dimostrato. Sono certo che darà lustro al comprensorio" conclude l’elpidiense.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram