PORTO SAN GIORGIO – Il professor Emanuele Frontoni è un sangiorgese acquisito da anni e da ieri sera è il Sangiorgese dell’anno. Un nome che ha messo tutti d’accordo in città, perché porta con sé tante qualità che il sindaco Valerio Vesprini riassume rapidamente: “Sono 15 anni che vive la città (è nato a Montappone, ndr), risiede e collabora per la città. Tante iniziative con le scuole, con le parrocchie, con lo sport e le associazioni culturali, è presente e protagonista” sottolinea il sindaco Valerio Vesprini.
Tra i massimi esperti italiani nel campo dell’intelligenza artificiale, Frontoni è professore all’università di Macerata. “Quando è stata proposta la candidatura sono rimasto molto contento. È una eccellenza sangiorgese, fermana, marchigiana e ormai nazionale. È uno dei migliori ricercatori al mondo, dà lustro alla città e a tutti. E poi, in un’era in cui l’intelligenza artificiale è un perno, avere una figura come lui che ci guida è un aiuto” prosegue Vesprini.
Una scelta fatta dal Concerto Bandistico, sono loro che hanno inventato il premio arrivato alla decima edizione, insieme con il sindaco. “Una cerimonia molto bella, contento che il prefetto abbia preso parte alla giornata dedicata al nostro patrono. E co lui le varie istituzioni non solo sangiorgesi. Contento che fossero lì in primis per la nostra banda che ha compiuto 160 anni. E poi per Frontoni che ricorda a tutti che abbiamo grandi eccellenze”.
Frontoni, emozionato, è salito sul palco per ricevere la targa dalle mani dell’assessora alla cultura Carlotta Lanciotti e tra una perla e l’altra sulla tecnologia e il futuro ha fatto una promessa: “Questo riconoscimento costituisce per me l’impegno a parlare di scienza, di digitale, di intelligenza artificiale nelle nostre scuole, con i nostri giovani e con tutta la comunità di Porto San Giorgio”.