Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il salmone è il re di Monteleone: dagli arrosticini ai piatti gourmet, il paese si colora di rosa

30 Agosto 2023

di Chiara Fermani

MONTELEONE DI FERMO - Dodicesima edizione per una delle sagre più amate del fermano, quella del Salmone affumicato.

Da domani (31 agosto) al 3 settembre, Monteleone di Fermo, l'antico borgo famoso per i vulcanelli di fango, vestirà i panni di un paese nordico per accogliere i viaggiatori gourmet e gli appassionati del tanto amato pesce importato dai mari della Norvegia, che per l'occasione verrà sapientemente abbinato ai prodotti locali della nostra terra.

L'idea nasce dall' Asd Monteleone Sporting Club House Inn dei fratelli Verducci, capitanata da Giampaolo Verducci che, insieme alla sua famiglia, organizza il Festival del Salmone ogni primo weekend di settembre, curando i piatti a base di salmone rigorosamente affumicato artigianalmente con la ricetta originale finlandese, forte della sua esperienza ventennale nei paesi scandinavi, dove ha acquisito le tecniche di questo antico sistema di conservazione degli alimenti, che oggi viene riconosciuto anche come gusto unico e particolare che esalta il sapore dolce della “carne” del salmone.

Sia a pranzo sia a cena, ma anche da asporto, si potranno degustare: la bruschetta con fette di salmone affumicato a freddo, la Marchigianella (tagliatella di pasta fresca all’uovo) o gnocchetti di patate con un condimento a base di salmone affumicato a caldo e pomodoro fresco ed inoltre la popolare ed unica oliva fritta ripiena di salmone affumicato a caldo, la ricetta originale dal 2010, fatta a mano ed in casa dalla famiglia Verducci.

La novità di quest’anno saranno gli arrosticini di salmone affumicato a caldo. Per coloro che non potranno assaggiare queste prelibatezze nei giorni del festival, c'è l'Home restaurant “fumèe”, sempre di proprietà della famiglia Verducci, dove si potrà degustare il menù a base di salmone durante tutto l'anno, solo su prenotazione.

Anche questo evento fa parte del progetto interculturale MARCHEting® Il territorio del Sogno, finalizzato a promuovere e valorizzare il paesaggio, le tradizioni e la cultura della dieta mediterranea, come stile di vita salutare, semplice e felice, riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Sole o pioggia, stand aperti dalle 12 a pranzo e dalle 19 a cena (foto Ansa).

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram