PORTO SAN GIORGIO – L’ex governatore, l’uomo che aveva dato vita al primo modello di centro sinistra italiano, torna in pista. È nata l'associazione politico-culturale Base Popolare che vede tra i suoi fondatori Gianmario Spacca. Con lui, Giuseppe de Mita, Gaetano Quagliariello e Renzo Dellai. “Non un partito o partitino per presentarsi alle prossime elezioni” ha sottolineato l’ex governatore delle Marche.
“Siamo una piattaforma dialogante, fortemente inclusiva che accoglie tra i propri aderenti anche chi ha militanze politiche differenti, purché coerenti con i valori del popolarismo” aggiunge Spacca, che di Base Popolare è presidente. Ci prova a ribadirlo, non vuole sentir parlare di elezioni.
“Ci ha stimolato il disagio per la situazione politica attuale. Noi vogliamo ribadire il primato della realtà rispetto alle idee. Così si possono affrontare le questioni principali: disagio dei giovani, impoverimento delle famiglie, analisi su dati economici non congiunturali ma strutturali, con i salari italiani in calo e il pil italiano all'ultimo posto in Europa. “Problemi che vanno affrontati a partire dalle realtà locali, dove l'associazione si muove su base provinciale e in modo federativo”.
Che non sia un partito lo conferma anche la possibilità di avere una doppia tessera, di certo chi si avvicina a noi deve avere ben chiara una idea riformista, liberaldemocratica e cattolico-democratica. I big che ne fanno parte, se si andrà al voto, non si candideranno “perché vogliamo lanciare i giovani”.
Quaranta i fondatori nelle Marche: il coordinatore regionale è l'ex dirigente della Regione Raimondo Orsetti. Andrea Castellani è coordinatore provinciale di Ancona, Francesco Maria Trenta di Ascoli Piceno, Stefano Cencetti di Fermo, che è uno spacchiano della prima ora, Franco Capponi, sindaco di Treia, è coordinatore provinciale di Ancona, Roberta Crescentini di Pesaro Urbino. Coordinatore cittadino di Ancona Claudio Sargenti, di Macerata Mauro Giustozzi. Tra esponenti degli organismi nazionali l’ex assessora, affermata produttrice e attrice, Paola Giorgi.