FERMO – Il regalo di Natale l’assessora alla cultura di Fermo lo ha già impacchettato. Se ne era parlato mesi fa, oggi è realtà: l’arte di Antonio Ligabue sposerà quella fermana di Giuseppe Pende.
Dietro la grande esposizione si muove Vittorio Sgarbi che cura la direzione artistica insieme con Marzio dall’Acqua. I due portarono nel 2018 le opere di Ligabue a Mosca, riscuotendo un grande successo. “Sarà la mostra-evento del periodo che da Natale 2023 arriverà fino alla primavera” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro.
L’esperienza vincente dei ‘Pittori della realtà”, che ha chiuso con oltre 15mila biglietti staccati, ha convinto il Comune ha investire, con il supporto della Regione, nella nuova mostra. Considerando che il Natale è il periodo clou per la città del Girfalco, con il suo format ‘monotematico’ che coinvolge tutto il cento storico, il successo è garantito.
Una mostra che sindaco e assessora vogliono proietti Fermo a livello nazionale. “Considerando poi – prosegue il primo cittadino – che da gennaio ci saranno ponti e opportunità per visitarla, creando così una vera destagionalizzazione per i nostri musei”.
Un qualcosa di unico, l’unione di due artisti che potrebbero sembrare diversi: “Uno di fama nazionale, uno fermano pieno di gemme che solo Sgarbi poteva unire al meglio, come annunciato ad aprile alla presentazione del catalogo della mostra ‘I pittori della realtà’ in un gremito Teatro dell’Aquila. Grazie anche a Maggioli e uffici che sapranno essere protagonisti del nuovo allestimento”.
r.vit.