SANT’ELPIDIO A MARE – L’auditorium Diego Della Valle di Casette d’Ete torna la casa della cultura, dei libri, delle presentazioni, del dialogo e del confronto. Dopo due anni di stop per la pandemia, l’associazione Santa Croce guidata dalla presidente Marisa Colibazzi, giornalista del resto del Carlino, il festival Incipit si riprende il suo spazio.
E lo fa con un cartellone ricchissimo di appuntamenti. Un imperdibile Flavio Tranquillo il 20 dicembre alle 21, per poi entrare nel 2022 a ritmo garibaldino grazie alla sapiente regia di Giovanna Taffetani, storica libraia elpidiense, oggi partner perfetta della Colibazzi, che è anche direttrice artistica, nella scelta degli ospiti.
“Un programma ricco e impegnativo con un filo conduttore: la qualità” piega la presidente. qualità che viene subito garantita dal telecronista di Sky Sport, voce del basket per eccellenza, ma non solo. Tranquillo è infatti un giornalista esperto di mafia, che ha studiato e raccontato anche in libri. E proprio per questa sua capacità di abbinare impegno sociale e conoscenza sportiva che per dialogare con lui è stato scelto Aaron Pettinari, giornalista elpidiense, tra i fondatori della provinciadifermo.com, ma soprattutto caporedattore di Antimafia 2000, il sito di riferimento che racconta l’impegno contro la mafia.
Vista la qualità del programma, Incipit ha il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche. collaborano il Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, la libreria ‘Il Gatto con gli stivali’ e Lufo per la grafica. Tornando al primo incontro “vive di sport, Tranquillo, ma non solo. L’impatto emotivo delle stragi del ’92 lo ha indotto a dedicare sempre maggiore attenzione a chi si sacrifica nel rischioso compito di ostacolare la criminalità organizzata. Anche di questo converserà con Pettinari”.
Filo conduttore sarà il libro di Tranquillo, ‘Lo sport di domani’ (Add Editore) sottotitolo ‘Costruire una nuova cultura’. Un libro scritto in pieno lockdown in cui parla di professionismo nello sport, di dilettanti, di business perché ripensare il mondo dello sport è possibile e necessario.
Dopo Tranquillo, la Colibazzi ospiterà (17 gennaio) il campione di pallavolo, Paolo Tofoli e la giornalista sportiva Rai, Simona Rolandi. Nell’incontro successivo, si passa a parlare di mercati e finanza con la giornalista di Radio24 de Il Sole 24ore, conduttrice della trasmissione ‘Due di denari’, Debora Rosciani. Si resta in casa di Radio24 con l’ospite successivo, Giuseppe Cruciani, giornalista, pungente e irriverente conduttore della trasmissione radiofonica cult ‘La Zanzara’ (29 gennaio).
A febbraio, l’appuntamento è con la giornalista Federica Cappelletti, per conoscere più da vicino il lato pubblico e quello più privato del marito, del calciatore campione del mondo 1982, Paolo Rossi. Come sempre, una serata sarà dedicata alle eccellenze locali e per l’occasione si racconteranno i due attori elpidiensi Roberto Rossetti e Simone Pieroni (26 marzo, sede Contrada San Martino). La carrellata di ospiti prosegue fino ad aprile con Piero Dorfles, Paolo Nori,Tommaso Avati,Roberto Keller,Michela Ponzani, Andrea Maggiore, Enrico Franceschini, Davide De Laurentis.
L’ingresso è libero. Informazioni e prenotazioni: pagina Facebook Associazione Santa Croce, cell. 335 7028007.