Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il ritorno di Gattomiao: Pagliacci celebra il mondo dei felini con le storie eroiche contro il Toporco

15 Febbraio 2021

FERMO - Gattomiao è tornato. Il simpatico micio nato dalla penna di Carlo Pagliacci è protagonista di una nuova avventura (“Il sogno di Gattomiao”, Zefiro Edizioni) che sarà presentata online dopodomani, in occasione della Giornata internazionale del gatto. Lo sbadato eroe felino, già protagonista de “Le avventure di Gattomiao”, uscito sette anni fa, torna con il suo animo romantico e sognatore ad affascinare i lettori, stavolta alle prese con la liberazione della sua anelata micina dalle grinfie del perfido Toporco.

Pagliacci, che di gatti ne ha sei, dice di essersi ispirato all’ultimo arrivato, Saltalippo. «Ha molto in comune con Gattomiao – spiega –, perennemente distratto e giocoso, innamorato e permaloso». «Avere un gatto per amico – aggiunge – è un privilegio perché in lui è racchiusa l’essenza della nostra natura nascosta». Stessa penna, stesso micio. A cambiare è l’illustratore.

Dopo Paolo Pagliacci, è la volta di Morena Verdenelli, maestra d’arte elpidiense con una grande passione per il disegno. «Una storia che mi piaceva portare avanti – prosegue Pagliacci –, con illustratori sempre diversi. Ecco, quindi, la Verdenelli coi suoi tratti marcati, genuinamente pennarellati».

In occasione dell’uscita del libro, mercoledì 17 alle 21.15 Francesco Moglianesi dialogherà con l’autore e l’illustratrice. Insieme parleranno della figura del gatto nella letteratura e sveleranno aneddoti e curiosità. Con loro, anche Luciana de Nigris, dell’associazione Cani & Gatti - Solo per amore Onlus, e Irene Maiolini, volontaria e amante degli animali. L’evento potrà essere seguito sul canale Youtube “Ѐdi.Marca - Associazione Editori Marchigiani”, sulla pagina Facebook “Una mole di libri - Fiera virtuale della piccola e media editoria” e su quella “Zefiro Edizioni”.

f.pas.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram