Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il ricco Natale ecologico di Monte Urano, si pattina sul ghiaccio sintetico: "Risparmiamo 16mila litri d'acqua"

5 Dicembre 2024

di Raffaele Vitali

MONTE URANO – Si pattina a Monte Urano, ma in modo ecologico. Non un ripiego, ma una volontà dell’amministrazione Leoni che ha scelto di puntare sul ghiaccio sintetico per non privare grandi e piccini della magia di muoversi su una pista.

È questa la grande novità di un Natale che, come capita nella cittadina calzaturiera, sa coinvolgere davvero tutti. Da qui lo slogan ‘Il Natale che unisce’ una città che vede nella cultura e nella musica un plus.

“Non è stato facile. Ma è inutile che d’estate parliamo di ‘riserva dell’acqua’ e poi con la pista di pattinaggio sprechiamo. Abbiamo scelto di aggregare con uno spazio che può davvero piacere. Un progetto che è piaciuto al Tennacola che - racconta Leoni - ci ha così supportato per creare lo spazio di 14 metri per 8. È fatto di una pellicola che ha tutto l’effetto del ghiaccio. Quanto risparmiamo? Ha un costo di gestione importante, ma siamo certi che sia gestibile ed è comunque inferiore al resto: risparmieremo in un mese 16mila litri d’acqua, 13mila Kwh e 4 tonnellate di CO2. Il tutto con un biglietto a 7 e 5 euro, con la possibilità di abbonarsi e ci saranno sconti per gli studenti dell’Isc”.

La partecipata ha detto subito sì, come conferma il consigliere del Tennacola, “l’azienda che ha i costi più bassi delle Marche”, Leonardo Apolloni: “Noi investiamo in tecnologia, per ridurre la dispersione idrica e così non impattare sulle bollette dei cittadini. L’idea di una pista che non spreca l’acqua per scopi ludici è qualcosa di prestigioso. Mi complimento e spero che siate un esempio”.

A coordinare il progetto è la Pro Loco: “La gestiremo in questo lungo periodo insieme con il Carnevale monturanese. Se altre associazioni vogliono aiutarci, siamo pronti”. E se i numeri dovessero non ‘riportare’ ci penserà il Comune a compensare.

“Per lo slogan il Comune si è ispirato ad Alfa, il giovane cantautore, e alla sua canzone ‘il filo rosso’. Che è quello che unisce anche chi si trova lontano e poi torna per Natale, chi decide di vivere di nuovo ore con la comunità” spiega il sindaco Andrea Leoni.

Un cartellone davvero peer tutti i gusti: “Abbiamo scritto alle associazioni a ottobre, chiedendo idee e programmi. Qualcuno ha risposto, altri no. Ma abbiamo preso tanti spunti”. Ci sono tre mostre, torna l’albero dei monturanesi e il 15 dicembre inaugureremo la sala del castello: “Uno spazio polivalente per la comunità, per convegni e mostre, multimediale. La inaugureremo con Sandro Trotti, il nostro artista. L’abbiamo realizzata con i nostri operai ed è la nostra prima vera opera” prosegue il sindaco.

“Il maestro come lo abbiamo chiamato ha risposto in maniera entusiasta. La sala è uno spazio che siamo certi aiuterà la città, è un incubatore usabile da ogni monturanese” precisa il presidente del consiglio comunale Mazzaferro.

Numerosi anche gli sponsor. Nel dettaglio del programma entra Francesca Barchetta, assessora alla Cultura: “Uniamo tutta la comunità. Il simbolo è l’albero, che si trova tra chiesa e comune. Un albero che arriva dalla comunità dei Monti Azzurri, fa parte di un piano di disboscamento, e sarà addobbato con sfere realizzate dalle associazioni, dai comitati, le scuole, gli uffici”.

E poi un grande calendario dell’avvento vicino all’orologio realizzato dal Movimento cristiano dei lavoratori: “Ogni giorno verrà appesa una immagine del presepe, pe poi arrivare alla natività il 25 dicembre. Ogni sabato un volontario accenderà una candela e leggerà ai bambini le letture dell’avvento. Un Natale cristiano” prosegue.

Si parte sabato 7 con la pista di ghiaccio sintetico, che non usa acqua e corrente elettrica, e l’inaugurazione della mostra dei presepi in pieno centro. Poi mercatini, tombola vivente, musica e spettacoli fino alla chiusura il 6 gennaio con la gara delle befane on Ice.

C’è anche il sociale con l’assessora Elisa Zaccari: “Abbiamo aderito al progetto dell’Unicef ‘per ogni bambino nato un bambino salvato’ con l’acquisto e adozione di una pigotta potremo aiutare un bambino meno fortunato. Il 22 dicembre alle 1130 si potranno acquistare sapendo che ci sarà un bambino che riceverà cure e acqua. Daremo anche un bonus di cento euro che i genitori dei neonati di Monte Urano, che sono 31, riceveranno con la Pigotta per acquisti a Monte Urano per materiale adatto ai più piccoli. Quindi incentiviamo l’acquisto nel paese”.

Il 22 dicembre un omaggio anche ai 18enni di Monte Urano: “Consegneremo a tutti la costituzione, a farlo sarà Eleonora Ferracuti, la nostra consigliera provinciale” aggiunge il sindaco.

“Sono i cittadini del domani, che vivranno le strade e faranno scelte familiari e politiche che devono essere consapevoli” ribadisce la consigliera.

Immancabili le recite delle scuole, dall’asilo alla primaria e poi un po’ di sport: il 21 dicembre amichevole tra Monte Urano Calcio, Soccer Dream Fermana. Presente anche l’albero sulla sicurezza sul lavoro con l’Anmil, “deve essere un messaggio quotidiano”. E poi tanto altro consultabile sul sito del comune.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram