ORTEZZANO – Cantava bene Gianni Morandi, uno su mille ce la fa. Sono 130mila le pizzerie in Italia, ma solo 130 hanno ottenuto tre spicchi. E uno di questi è Marcello D’Erasmo, il titolare della pizzeria Mamma Rosa di Ortezzano, un piccolo borgo in provincia di Fermo (voto 91/100).
Le Marche ne contano due, infatti insieme al re della piazza napoletana c’è a Pesaro la pizzeria Farina di Paolo Severi (90/100). La Guida Gambero Rosso non ha esitato a confermare i tre spicchi a D’Erasmo, da anni tra i migliori pizzaioli d’Italia, anche per le altre guide, a cominciare dal Top Pizza. Un bel modo per festeggiare i 50 anni di attività, dopo la serata condivisa con tutti i produttori locali che permettono al ‘tre spicchi’ di realizzare abbinamenti unici. Tra l'altro il Gamero Rosso gli ha assegnato anche una stella, perché è al top da dieci anni.
Per Farina invece è una prima volta che riempie di orgoglio. “Il nostro claim, 'Sforniamo rivoluzioni’, con questo premio sembra trovare oggi l'espressione più significativa. Forse siamo fra i pochissimi a raggiungere questo traguardo dove io come titolare non ho mai fatto il pizzaiolo” commenta Severi.
La piccola provincia di Fermo incassa anche i due spicchi ad Alberto Farina a Lido di Fermo.
Raffaele Vitali