FERMO - Si aggrava il bilancio delle vittime del focolaio scoppiato dentro il Sassatelli. Stamattina è morto il sesto ospite della casa di riposo, mentre salgono a 76 gli anziani contagiati, dopo che nove dei tamponi effettuati ieri sugli ospiti finora negativi, ancora presenti nella struttura, hanno dato esito positivo. Stanno tutti per essere trasferiti. Cinque andranno nella Rsa di Campofilone, due in quella di Ripatransone, una nell’ex ospedale di Sant’Elpidio a Mare, convertito in Rsa Covid. Per uno, che ha rifiutato il trasferimento al Pronto soccorso, si sta cercando una soluzione alternativa. Nella casa di riposo, dove, da oggi sono in servizio quattro infermieri e un medico dall’Aeronautica militare, restano 26 ospiti al momento negativi.
Dopo il “V-day” di domenica scorsa, oggi al Murri sono riprese le vaccinazioni. 975 le dosi arrivate a Fermo e stoccate nella cella frigorifera della farmacia dell’ospedale. Diciotto i vaccini somministrati oggi al personale sanitario del Servizio igiene e sanità pubblica e a parte della Direzione medico ospedaliera. A sottoporsi all’iniezione anche il direttore dell’Area vasta 4, Licio Livini, che ha parlato di «una scelta naturale e doverosa per chi ha un ruolo nella sanità pubblica». Domani toccherà al personale dell'emergenza e dell'area Covid, a cui verranno somministrate altre 18 dosi. Da lunedì, si proseguirà con circa 50 vaccini al giorno.
È tornato, intanto, a salire il numero dei ricoverati positivi al Murri, che oggi sono 58: 30 in Malattie infettive, 4 in Terapia intensiva, 21 in Medicina Covid, 3 in Pronto soccorso. 79 i nuovi contagi registrati oggi nel Fermano.
Si chiude stasera, al Fermo Forum, lo screening di massa degli abitanti di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare (6mila in tre giorni e 67 positivi). 1.305 i tamponi effettuati oggi alle 15, 18 dei quali hanno dato esito positivo. Una riposta importante quella dei due comuni elpidiensi, come conferma il sindaco Nazareno Franchellucci, che continua la sua battaglia personale contro il Covid per fortuna senza sintomi: “Il mio è un grazie a tutto il personale dell’Asur e della protezione civile e ai cittadini che hanno risposto bene alla richiesta della Regione”.
Lo screening riprenderà dal 4 al 9 gennaio, sempre al Fermo Forum dalle 8 alle 20 e sempre senza prenotazione, per i domiciliati e ai residenti di Altidona, Belmonte, Campofilone, Falerone, Francavilla, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Montegiberto, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone, Monte Rinaldo, Monterubbiano, Monte Vidon Corrado, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano, Porto San Giorgio, Rapagnano, Servigliano e Torre San Patrizio.
Dall’11 al 13 gennaio, dalle 8 alle 18, toccherà all’area montana (Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Santa Vittoria e Smerillo). I gazebi saranno allestiti in località Piandicontro, ad Amandola.