Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Pse Baseball Under 12 vince il torneo di Rimini "Dante Baronio"

8 Agosto 2023

PORTO SANT'ELPIDIO - Continua a regalare grandi soddisfazioni l'under 12 del PSE Baseball. Dopo la vittoria del campionato Marche e l’affermazione a Ronchi dei Legionari, domenica 6 agosto i giovani atleti under12 del PSE Baseball si sono imposti nel prestigioso torneo “Dante Baronio” organizzato dal
Rimini86. Un torneo che si giocava in una delle città italiane maggiormente vocate allo sport del Baseball pertanto vittoria ancor più prestigiosa, coronata anche con il premio del miglior giocatore del torneo al lanciatore Carlo Pezzullo, atleta facente parte della nazionale italiana.

I nostri ragazzi si sono imposti su ben 8 compagini agguerrite, prima vincendo tutte le partite del girone, poi le due semifinale con un sonoro e rotondo 14 a zero sulla squadra locale del Rimini86 ed un 8 a 0 contro San Martino Buonalbergo.

In finale poi il capolavoro assoluto contro i fortissimi atleti della White Sox Buttrio Baseball, un paese vicino Udine, anche loro imbattuti nel loro girone. La cronaca della bellissima partita è tutta da gustare visto il pathos che ha trasmesso a tutti gli spettatori sugli spalti pieni, molti provenienti proprio da
P. S. Elpidio a supporto della squadra.

Pronti via e il loro battitore più forte il 44, riesce a cogliere un Fuori Campo con un uomo in base e subito il Pse Baseball va sotto di due punti. Da qui parte la rimonta capolavoro. Nel primo inning in battuta i ragazzi allenati dal Coach Mirco Cannella e da Ryan Hechavarria colpiscono più volte, riempiendo le basi di giocatori, ma riescono solo ad ottenere un punto grazie a Lorenzo Francescehelli che dalla prima Base viene portato a casa dal grande Hit da due basi di Pietro Pistolesi, siamo così a 2-1.

Tuttavia il punto del pareggio si fa attendere, grazie anche alla strategia dell’allenatore friulano a dir poco “impertinente” per questa categoria giovanile, tesa a non far battere uno dei nostri più forti giocatori, Ryan Hachavarria , anche lui nazionale, e regalargli una base intenzionale già al terzo inning con basi piene. Per carità il regolamento lo consente ma con i giovani sarebbe meglio non abusarne.
Il bravissimo Ryan non si scoraggia e pochi inning dopo, può battere e coglie un triplo che porta a casa l’uomo in prima, per il tanto sospirato e meritato pareggio.

A Inizio del 4 inning siamo su 2 a 2. I White Sox Buttrio Baseball oltre alla partenza sprint, non colpiscono più ed ottengono solo una seconda base nei successivi inning in battuta, grazie anche al miglior lanciatore del torneo Carlo Pezzullo che lanciando in modo magistrale lascia senza scampo i pur bravi battitori friulani.

Al contempo il PSE Baseball continua a battere ma anche a lasciare in base giocatori senza aumentare il suo punteggio, si conteranno almeno 9 giocatori lasciati in base senza punto. Ci preme segnalare però una “svista” arbitrale che chiama out un arrivo in base, senza che il nostro giocatore fosse toccato
dalla palla e guantone del difensore, insomma punto, quello del 3 a 2, non assegnato a tutti apparso ingiustamente.
Nonostante ciò i nostri giovani atleti non si scoraggiano e continuano a giocare con coraggio e determinazione. Si arriva alla fine della partita in parità, 2 a 2.

Si va agli extra inning con conseguente colpi di scena. Il Coach Mirco Cannella mette sul monte di lancio Pietro Pistolesi, assai ispirato oggi, fa subito 2 strike out splendidi, uno sul loro temibile numero 44 che a inizio partita aveva realizzato il fuori campo, e prosegue eliminando al piatto il terzo battitore. Prova maiuscola del giovane elpidiense, anche lui nel giro della nazionale, che chiude extra inning senza far segnare il Buttrio, oltre ad aver portato a casa un punto con il suo doppio a inizio rimonta.

Alla battuta ora vanno i migliori del Pse Baseball, Pezzullo ottiene base ball, Hechavarria colpisce con un doppio (il ragazzo così si è vendicato della base regalata per non farlo battere), così si hanno due uomini in zona punto. Poi il lanciatore si riscatta ed elimina Lorenzo Franceschelli. Sul piatto torna Pistolesi, ma l’allenatore friulano, di nuovo, concede a lui stavolta la base
intenzionale per non farlo battere e si assume il rischio delle basi piene, un altro attestato di stima e bravura per il nostro giocatore assai temuto dai friulani.
Così va in battuta Kevin Luca, non gira e si prende due ball larghi, poi uno strike sbucciando la palla ed un terzo ball. Kevin, con intelligenza cerca di far innervosire il lanciatore sospende il gioco su richiesta arbitrale. Il lanciatore però sembra impassibile e arriva il secondo strike. A questo punto sale la
tensione, con il conto pieno, tutte le basi occupate e un solo eliminato il lanciatore sente il peso della palla e lancia una ball altissimo. Concede così la base al battitore che facendo scorrere tutti gli uomini in base porta il punto al PSE Baseball . 3 a 2 esplode la festa per l’ennesima grande vittoria dei nostri ragazzi che non si sono fermati di fronte alle difficoltà.


Ecco l’elenco completo del PSE BASEBALL Under12 che hanno vinto il
torneo di Rimini “Dante Baronio”:

Baglioni Davide, Chierchia Alessandro, Facchino Andrea, Franceschelli Lorenzo, Gasparroni Leonardo, Hechavarria Ryan, Pezzullo Carlo, Orlandi Geremia, Pistolesi Pietro, Paglialunga Marco, Rotili Edoardo, Salvucci Matteo, Tofoni Matteo, Bonfili Marco , Kevin Luca, Scognamiglio Carlo Andrea.
Coach: Mirco Cannella e Raydel Echavarria
Accompagnatore: Roberto Pistolesi, Sebasstiano De Novellis e Raul Luca.

Prossimi impegni per l'Under12 saranno le finali nazionali di Baseball di Categoria i primi di settembre contro Anzio.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram