di Raffaele Vitali
SANT'ELPIDIO A MARE – And the winner is…Giulia Ciarapica. Eh sì, ce l’ha fatta. Il primo premio è suo. La book influencer, l’esperta di libri, l’ex assessora, la scrittrice, la futura ricercatrice in una prestigiosa università estera partita dalla piccola Casette d’Ete ha vinto il concorso ‘Zocca Giovani’.
Un concorso letterario dedicato agli scrittori Under 35, fucina di talenti, che in questa edizione aveva abbinato i migliori del 2020 a quelli del 2021. E lei, con il suo ‘Una volta è abbastanza’, edito da Rizzoli, ha stupito tutti. “Dopo due anni dall’uscita dal romanzo vuol dire che l’interesse per le Marche e le storie dei calzolai, e in generale dell’impresa manifatturiera, è sempre vivo. Sapere che la storia di questa famiglia emoziona così tanto mi rende orgogliosa” commenta sorridente Giulia Ciarapica.
Sabato 28 agosto sarà a Zocca per ritirare il premio, “valorizziamo la narrativa di qualità". È immersa nella stesura del secondo romanza, sta definendo gli ultimi dettagli del festival ‘Libri a 180 gradi’, di cui è direttrice, che farà di Sant’Elpidio a Mare un riferimento nazionale. A riprova, la cinquina di autori scelti per la prima edizione del premio. Tra i tanti spicca Silvia Avallone con “Un'amicizia” (Rizzoli). Poi ci sono Luigi Romolo Carrino con “Non è di maggio” (Arkadia), Sara Notaristefano con “La composizione del grigio” (Divergenze), Marilù Oliva con “Biancaneve nel Novecento” (Solferino), Maria Laura Rosati con “Dispassione” (Liberilibri).
Tornando a Zocca e ai giovani che con lei hanno scelto di farsi giudicare, la Ciarapica non si crogiola: “È un punto di partenza, uno stimolo a proseguire e a cercare di fare ancora meglio”. Ci riuscirà? Basta attendere ancora qualche mese, poi in libreria lo scopriranno tutti gli italiani, il secondo romanzo parte con il piede giusto, quello di una predestinata che vive tra i libri, scrive libri ma non si stacca mai dalla realtà. Perché 'Una volta è abbastanza' in libreria, non nella vita: la carriera da scrittrice è appena iniziata.