FERMO – I soldi arrivano, ma bisogna farsi trovare pronti. Perché i nuovi bandi portano opportunità ma anche tempi rapidi di azione.
La Cna di Fermo segue con attenzione l’evoluzione dei bandi anche per ricordare anche le tempistiche agli artigiani e i passaggi da fare, magri utilizzando al meglio anche il Confidi, mettendo a disposizione il direttore della filiale fermana Roberto Romagnoli.
“Segnare sul calendario 1 e 2 maggio, giorni dell’avvio per il bando creazione d’impresa e per quello ISI Inail, dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro” ricorda Romagnoli.
“La Regione – riprende Andrea Caranfa, coordinatore della Cna di Fermo - ha raddoppiato i fondi, al fine di andare incontro alle esigenze dei disoccupati che intendono avviare una nuova impresa. Da sette milioni a quattordici. Un bando amplio, possono aderire marchigiani tra i 18 e i 65 anni, che riceveranno fino a 20mila euro”.
Il 2 maggio invece si apre il bando Inail che in Italia mette a disposizione 333milioni per le micro e piccole imprese di tutti i settori. “L’intervento vuole incentivare la realizzazione di progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali” riprende Romagnoli.
A questi bandi si affiancano numerose altre misure di prossima uscita, tra cui Start e Innova Giovani su cui la Regione stanzia 5 milioni di euro. “Imprese innovative o spin off universitari che potranno accedere a un finanziamento fino a 40mila euro, un mondo che ha un elevato potenziale occupazionale” conclude Caranfa che ora è in attesa dei bandi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per l’apertura di negozi e punti vendita di prodotti sfusi e alla spina e altre azioni pro artigiani”.