Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Il presepe? Vi insegno io come farlo con materiali di recupero". A Fermo bambini e adulti a lezione dall'artigiano Timi

2 Dicembre 2022

FERMO – Volete un presepe fatto in casa? Bussate alla porta, domani e domenica, dell’artigiano più fashion della provincia di Fermo, William Timi, e imparerete a creare un perfetto Gesù Bambino e tutti suoi compagni natalizi. Questo insieme al team de Il mio e il Tuo - l’Associazione per le Idee guidato da Silvia Cicconi. Appuntamento nel laboratorio che si trova di fronte a San Domenico, a due passi da piazza del Popolo di Fermo.

William Timi, come si crea ‘il presepe delle meraviglie’?

“Serve molta fantasia e un pizzico di visione. Durante il laboratorio useremo tutti materiali di recupero”.

Quindi presepe ecologico?

“Più che altro sostenibile. Sul tavolo ci saranno cartoni delle uova, sugheri, ritagli di stoffe, pezzi di feltro, stecche del gelato: tutto ciò che può essere utile e non si butta via diventerà qualcosa di nuovo”.

Silvia Cicconi e Javiera Castro

Chi può partecipare ai laboratori?

“Ogni nostro laboratorio ha una dottrina comune: tutti possono partecipare. Dai 5 ai 99 anni, perché la creatività non ha limiti di età. Per questo sono perfetti per le famiglie. Spesso è il figlio che traina il genitore, che poi riattiva la sua fantasia, viene sbloccato dal figlio e si diverte”.

Quanto dura?

“Un’ora e mezza. È il tempo giusto in cui il bambino riesce a concentrarsi e applicarsi, senza annoiarsi. Alla fine tutti riporteranno a casa una scatola con dentro il presepe. La apriranno a ogni dicembre”.

Sarà solo?

“Come sempre con me Javiera Castro. Quello del presepe è un laboratorio elaborato, non è solo un oggettino quello che si riporterà a casa ogni partecipante. Per cui Javiera narrerà e coinvolgerà la fantasia dei partecipanti mentre io seguirò la tecnica”.

Quanti posti e a che orari?

“Massimo 15 persone per laboratorio, così possiamo seguire ogni singolo partecipante e non esagerare con la confusione. Gli orari sono 15,45 e 1745 nei giorni del 3, 4 e 8 dicembre. Un modo anche per vivere la città che vuole riempirsi di presepi grazie all’impegno di Comune, Amici del Presepe e parrocchia”.

La bottega che diventa laboratorio, è una scommessa anche questa?

“Più che una scommessa è una volontà precisa. È un sogno diventato progetto e poi realtà. Pian piano che la bottega è cresciuta ha permesso di avviare una serie di corsi in maniera costante. E poi ci ha stimolato la partecipazione e l’interesse delle persone. Mancano questi momenti, ce l’hanno detto tante madri, che vorrebbero questi laboratori pratici anche a scuola. Ma il tempo manca, purtroppo. E così, i genitori cercano momenti di creatività tangibile. Questo ci ha detto che eravamo sulla strada giusta”.

Prossime iniziative?

“L’8 dicembre faremo l’ultimo laboratorio di Natale sui presepi, poi dall’11 dicembre racconteremo Alice, che è la favola scelta dal Comune di Fermo, attraverso l’arte di Yayoi Kusama e le sue bolle colorate. Laboratori di incredibile creatività durante tutte le feste. Sarà qualcosa di speciale che renderà magico il nostro luogo di lavoro e condivisione”.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram