PORTO SANT'ELPIDIO - Nella bellissima cornite cella Sala Beniamino Gigli è andata in scena la ventunesima edizione del Premio Giornalistico Francesco Valentini. Un evento che è divenuto tradizione per ricordare lo storico giornalista de Il Resto del Carlino, che ha visto la celebrazione di Simona Rolandi, volto di Rai Sport, da questa stagione alla guida della Domenica Sportiva.
Amica della città ha sentito ancor più suo questo premio. Ma non è stato un semplice premio in quanto l’organizzazione ha voluto dedicargli una serata veramente speciale e indimenticabile chiamando a raccolta le persone più che care che la circondano.
Emozioni che si sono arricchite anche da fuoriprogramma come l'arrivo del padre della giornalista, fatto uscire da dietro le quinte, ad evento iniziato. "Sono davvero emozionata - ha detto la Rolandi - ricevere questo premio a Porto Sant’Elpidio è come riceverlo a casa mia". Emozione sempre alta tra le foto della sua vita e i videomessaggi fatti arrivare apposta da Emanuela Aureli, Consuelo Mangifesta, Andrea Ramaccioni, Ubaldo Righetti sino alla più cara amica e collega da sempre Valentina Bisti.
Per ultimo quello di Riccardo Cucchi con il quale è stata chiusa la serata. In presenza invece Giorgio Martino, il primo a credere in lei lanciandola a Roma Channel. A fare gli onori di casa il sindaco di Porto Sant’Elpidio Massimiliano Ciarpella: «Grazie per essere qui e grazie per quello che hai fatto e continuerai a fare», un brano del suo intervento.
Legati alla manifestazione i premi dedicati alla memoria di Enzo Belletti e Gabriele Marziali per gli sportivi elpidiensi dell’anno sia per i singoli atleti che di squadra.
Per i singoli è stata premiata Giulia Presti (presente in videoconferenza in quanto impegnata in Germania), vice campionessa di pattinaggio ai World Skate Games, validi anche come campionati mondiali. Premiato anche Simone Passamonti partecipante all’Ironman, competizione che unisce corsa, nuoto e bicicletta.
Per le squadre gli attestati sono andati allo Sporting Basket Porto Sant’Elpidio che con gli Under 15 e Under 17 ha raggiunto le finali nazionali. Inoltre spazio alla solidarietà con i riconoscimenti a Renato Politi dell’Aido e Graziano Cimadamore dell’Ail.