PORTO SANT'ELPIDIO - Torna venerdì 20 ottobre il premio giornalistico Francesco Valentini, che celebra la sua 21a edizione. Alle 21.15, alla sala del polo culturale Beniamino Gigli, si terrà la cerimonia di premiazione, che assegnerà il riconoscimento a Simona Rolandi, popolare volto Rai e presentatrice questa stagione della Domenica sportiva. Nel corso della serata saranno assegnati anche il premio Sportivo elpidiense dell’anno intitolato ad Enzo Belletti e quello che porta il nome di Gabriele Marziali, assegnato alla miglior squadre cittadina.
“Simona Rolandi arricchisce un elenco di nomi già straordinario – commenta il presidente del comitato organizzatore, Mario Filiaggi – Non è solo un’eccellente professionista, ma anche un’amica della nostra città, che da anni trascorre molto tempo a Porto Sant’Elpidio e che abbiamo coinvolto in tante iniziative. Un appuntamento ormai consolidato, che celebra una figura storica del giornalismo locale come Francesco Valentini. Abbiamo voluto organizzare l’evento al polo Gigli, forse gli spazi non basteranno per accogliere tutto il pubblico, ma tenevamo a celebrare questo momento in centro”.
“Questo premio – aggiunge Giuseppe Moreschini – onora la memoria di protagonisti della nostra città. Valentini è stato cronista del Resto del Carlino per più di 30 anni, ha raccontato politica, cronaca, sport di Porto Sant’Elpidio con la sua penna pungente. Enzo Belletti e Gabriele Marziali sono due figure indimenticabili che tanto hanno dato allo sport cittadino. A questi premi se ne aggiunge un altro alla solidarietà, per onorare chi si è contraddistinto in questo settore”. “Gli ospiti che abbiamo premiato negli anni sono sempre rimasti colpiti positivamente dalla manifestazione e da Porto Sant’Elpidio – ricorda Wais Ripa – Alcuni di loro, come Paolo Condò, Riccardo Cucchi e Xavier Jacobelli si sono messi a disposizione ad esempio per tenere lezioni gratuite con i ragazzi del Liceo sportivo, proseguendo il rapporto di amicizia e collaborazione con la città”.
“Con questa manifestazione si rinnova un legame indissolubile tra la sua città ed alcuni suoi protagonisti – le parole del sindaco Massimiliano Ciarpella – Mi fa particolarmente piacere che la scelta sia caduta quest’anno su Simona Rolandi, una persona che ama e conosce bene Porto Sant’Elpidio; ha coronato una brillante carriera con la conduzione della Domenica sportiva, il programma televisivo più longevo della televisione italiana”. “Sono amico di questo premio, e in precedenza del torneo di calcio Marozzi Martellini, da sempre – il ricordo dell’assessore allo sport Enzo Farina – ricordo ancora quando restammo impressionati da un giovanissimo talento, allora tredicenne, era minuto ma mostrava già un talento straordinario: era Marco Verratti e venne a giocare a Porto Sant’Elpidio per due edizioni consecutive”. “Ho sempre partecipato a questa serata emozionante – la conclusione del vicesindaco Andrea Balestrieri – una festa di tutta la comunità e di tutto l’associazionismo sportivo, che trova la sua collocazione naturale nel cartellone delle feste patronali”.