Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il porta a porta della solidarietà: gli studenti del Tarantelli cucinano e gli elpidiensi in difficoltà mangiano

15 Aprile 2022

SANT’ELPIDIO A MARE – Una scuola che forma bravi studenti, ma soprattutto bravi cittadini. Eccolo il Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare, costola del Polo Urbani. In 48 ore ha portato a termine due prestigiosi percorsi. Il primo, fuori dalla scuola, vincendo vinto il Cooking Quiz, concorso tra tutti gli istituti alberghieri delle regioni Marche ed Umbria.

Tommaso Azzurro, Ilaria Savarese, Erica Marinozzi, Benedetta Parmegiani e Ben Khalifha Anouar sono gli alunni della 4C che hanno risposto con competenza e prontezza a domande di tema ambientale nel campo enogastronomico.

Il secondo progetto, invece, che è diventato subito un modello in regione, è quello del ‘Porta a Porta della solidarietà: Delivery dell’Urbani a Sant’Elpidio a Mare’ e coinvolge gli alunni dell’indirizzo Enogastronomia coi loro docenti di cucina Pierpaolo Piermarini ed Erica Magnante coordinati da Andrea Rossi.

Praticamente, dopo aver durante la pandemia aiutato le persone in difficoltà con la mensa, la scuola, insieme con il Comune, ha pensato di uscire fuori dalle mure con i suoi piatti prelibati: il progetto consiste nella predisposizione di pasti da asporto due volte a settimana, confezionati in compostabili take-away, da destinare, mediante servizio di consegna a carico del comune, a persone in difficoltà economiche e sociali individuate dai Servizi Sociali.

La scelta dei pasti sarà orientata verso cibi che si prestino alla consumazione e conservazione in più giorni considerate le previste consegne bisettimali. Attenzione anche alle esigenze, come ad esempio la celiachia. “I nostri alunni hanno studiato e sanno bene come e cosa fare” ribadiscono i professori

“L’obiettivo è anche quello di offrire agli utenti cibi bilanciati – aggiunge il professor Mario Andrenacci, affiancato dalla professoressa Romagnoli – che si concretizzeranno periodicamente con specialità locali in maniera sistematica garantendo così un’alimentazione a loro adeguata. Il servizio mensa a suo tempo proposto ha avuto un grande successo. Ora abbiamo dovuto rimodulare il servizio certi di continuare a riservare alle categorie più fragili la massima attenzione”.

Soddisfatti il sindaco Terrenzi e l’assessora Gioia Corvaro, che con il Tarantelli collaborano sesso, anche per la gestione del teatro: “Il comune provvede alla consegna grazie alla collaborazione con l’Auser volontariato elpidiense e gli utenti che fruiranno del servizio sono coloro per i quali è già attivo il servizio di assistenza domiciliare”.

Incassa il plauso la dirigente Laura D’Ignazi, che rilancia: “Tutto questo rappresenta un’ottima occasione per finalizzare l’attività laboratoriale di cucina dei nostri ragazzi, valorizzando il loro lavoro e sostenendo, allo stesso tempo, la loro motivazione. Il tutto perseguendo l’obiettivo di formare gli alunni come professionisti e praticare principi di collaborazione e solidarietà nel territorio”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram