FERMO – Un capodanno così, Fermo lo sognava da tre anni. La pandemia non ha raffreddato quanto costruito negli anni pre Covid. E così vedere una piazza piena ballare con Baldelli &company, sotto la regia di Stefano Castori, ha dato il miglior benvenuto al 2023. Che vivrà altri tre giorni di feste molto intensi, come racconta l’assessore al commercio, Mauro Torresi.
“Volevo prendere spunto da un post che ha fatto Claudio Cognigni, titolare del bar ristorante Belli, in cui oltre che ringraziare i suoi collaboratori ringraziava l’amministrazione comunale per l’organizzazione del Natale e per l’impegno costante nel movimentare il centro storico”.
Far vivere il centro è la sfida?
“Senza mai dimenticare le periferie, dobbiamo avere attenzione per il cuore pulsante della nostra Fermo, cercando una interazione sempre maggiore con i commercianti”.
Il Natale è ormai il biglietto da visita di Fermo, un lavoro corale?
“Senza dubbio dietro tutto c’è il sindaco, poi ci sono i colleghi di Giunta e i consiglieri, tutti hanno sostenuto chi poi si è messo in gioco”.
Cultura, turismo e commercio lavorano insieme.
“Non era facile in questo periodo prendere scelte condivise e al contempo difficili. Ma riuscirci è da sempre la nostra forza. Al lavoro politico si aggiunge poi quello di volontari, associazioni, contrade, forze dell’ordine, dipenditi comunali e l’incredibile impegno di chi si occupa dei nostri musei che fanno della Cultura il nostro perno”.
Cosa attira di più secondo lei?
“Pista di pattinaggio, casa di babbo Natale, mostre di Presepi in giro per la città, mercatini, la fiera, la mostra a Palazzo dei priori, il bosco magico di Alice… l’elenco è lungo, non si può parlare di una cosa, Fermo è tanto di più e si conferma punto di riferimento per le famiglie e per i nostri giovani”.
Come si chiude il periodo festivo?
“Ma non è finita qui naturalmente fino all’8 saranno aperte tutte le attrazioni. E poi domani pomeriggio torna la tombola vivente come il presepe vivente che dal sei all’otto gennaio animerà le cisterne romane, qualcosa di unico in Italia. Confermato DJ on Ice per i nostri ragazzi. E come non parlare delle befane che il 6 scenderanno dal palazzo comunale. Gran finale il 7 con il Santa Claus Bus e l’8 con Legnogiocando in versione natalizia”.
Raffaele Vitali