Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il piano: fare delle Marche la regione antistress. Antonini punta su dieta mediterranea, cultura e sport

24 Marzo 2024

MONTEGIORGIO – Le Marche come ‘Terra del benessere e della qualità della vita’. È quanto stabilisce la legge regionale n. 23 del 7 dicembre 2023 su cui a lungo ha lavorato il consigliere regionale Marco Marinangeli.

Se ne è parlato durante l’evento ‘Le Marche-Quality Life in Italy’ che ha visto protagonista l’assessore Andrea Maria Antonini, che con Marinangeli condivide anche il partito, la Lega. “Il concetto di benessere viene declinato a 360 gradi: alimentazione, turismo, cultura, istruzione, welfare, filiere agroalimentari, ma anche formazione, lavoro, industria, salute, ambiente, sport. L'obiettivo - ha spiegato - è migliorare le condizioni di noi marchigiani, dove c'è una popolazione attiva che non si ammala, c'è un guadagno complessivo per tutto il sistema”.

Non solo benessere per la Regione: “Vogliamo lanciare le Marche come regione antistress, caratterizzata dalla cura dell'ospitalità, della persona, del lavoro, dell'ambiente. Vogliamo raccontare una regione nuova, dove si può venire come turisti, ma anche a vivere”.

L'idea è nata nel post Covid. “Assumendo sani stili di vita, stando bene con sé e con gli altri si può contribuire al benessere e allo sviluppo del territorio. Le Marche offrono molti spunti: »campagna, montagna, borghi marinari, una dimensione sostenibile, l'equilibrio tra la salute personale, la natura e il benessere nel mondo del lavoro”.

Una regione che ora investirà nella dieta mediterranea, che ha in Montegiorgio il suo luogo natio: “Il nostro è un progetto ambizioso - ha sottolineato Antonini - con tante applicazioni pratiche per poi proporre all'esterno le Marche come terra del benessere, un nuovo brando vincente. Abbiamo chiesto la consulenza dell'Università Politecnica delle Marche per sapere se possiamo diventare un modello”.

Il progetto parte dalle scuole con l'educazione alimentare, ma interessa tutte le fasce di età, va dall'attività fisica al welfare aziendale. L'ambizione è di organizzare nei prossimi mesi «un grande forum internazionale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram