FERMO – “Sindaco Calcinaro, ma come sta usando gli 8 milioni di euro ottenuto dal bando periferie?”. Domanda semplice ma diretta quella di Polo Nicolai a nome anche dei colleghi di banco in consiglio Malvatani e Vallasciani.
Soldi ottenuto grazie alla volontà del governo Renzi prima e Gentiloni poi. “Obiettivo – ricorda Nicolai - la riqualificazione urbana, sociale e culturale del quartiere Lido Tre Archi, frazione che si contraddistingue per la sua vocazione turistica e per la sua vivacità multiculturale ma che purtroppo spesso è balzato all’onore delle cronache per alcuni fatti di devianza”.
Il Pd rivendica il suo lavoro di ‘pressing’ verso l’amministrazione “perché le risorse venissero usate nel modo più congruo possibile chiedendo un’omogeneità in un’ottica di sviluppo e di piena integrazione futura nel tessuto cittadino”.
Ma qualcosa non convince il gruppo Dem di minoranza consiliare: “Il progetto sta andando avanti con una serie di cantieri in apertura, alcune opere più riuscite e che sono già state inaugurate (vedi skatepark) ed altre meno convincenti (vedi copertura polivalente). Vista l’importanza dell’investimento chiediamo che in Consiglio il sindaco presenti tutto il piano di sviluppo del quartiere, così da poter focalizzare nel modo più condiviso possibile lo stato delle opere ed il loro effettivo utilizzo nello sviluppo della frazione”.