Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Pd all'attacco di Saltamartini: la sua gestione della sanità è un flop. Liste d'attesa lunghe e ospedali senza forza

21 Novembre 2022

Sotto tiro l’assessore Filippo Saltamartini. Ad attaccarlo è la minoranza, ma i malumori crescono anche dentro le forze che sostegno in il governatore Francesco Acquaroli. Ma soprattutto da dentro il mondo sanitario. Che da un lato potrebbe significare che qualcosa sta cambiando, dall’altro confermare quanto sostiene il Partito Democratico, ovvero l’inefficienza dell’assessore alla sanità.

Per il consigliere regionale Romano Carancini quello di Acquaroli sula sanità è un vero flop. “La prima riflessione è - attacca Carancini - perché le liste di attesa negli ultimi due anni, da quando Saltamartini ha in mano il potere della sanità marchigiana, si sono allungate o, se non si sono allungate in taluni casi è perché, addirittura, non vengono neppure fissate le visite. È colpa dei direttori di Area Vasta che fin qui hanno governato la sanità dei territori? Perché tutto il 'male’ sparirà con le aziende territoriali e non siete riusciti a farlo con le Aree Vaste?”.

Il consigliere non si ferma qui. “Saltamartini gestisce 3miliardi di budget, ma non è stato capace di mettere in campo un'analisi del sistema sanitario che potesse individuare eventuali inefficienze o doppioni, considerato che le linee di indirizzo le dà la politica e non la burocrazia, che avrebbero dovuto essere lui ed il suo presidente Acquaroli a dettare il tanto sbandierato nuovo corso della sanità?”.

Anche sui nuovi ospedali il Dem è critico. “Continua a vendere fumo. Gli ospedali del territorio sono programmati e previsti dal Pnrr, non dà Saltamartini. - afferma Carancini - Lui non c'entra nulla con la scelta degli ospedali del territorio di cui, peraltro, non parla da mesi nonostante la Giunta abbia approvato nella primavera scorsa una mappa di collocazioni nei comuni e sui quali, dunque, avrebbe già da tempo dovuto chiarirci come programmare il personale e soprattutto costruire un modello organizzativo funzionale dentro quei muri: funzioni e organizzazione”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram