Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Papa agli artigiani marchigiani: "Le macchine replicano, le persone inventano". Totò: "Non rinunciamo ai nostri marchi"

11 Febbraio 2024

FERMO - “Siate artigiani della fraternità, della pace e di nuova umanità. Le macchine replicano, le persone inventano”. Le parole di Papa Francesco sono dolci per gli artigiani della Confartigianato, guidati da Lorenzo Totò e Giorgio Menichelli, che hanno partecipato all’udienza generale a Roma.

Il pontefice come sempre ha centrato il punto e ha richiamato il valore del lavoro, senza trascurare la tecnologia. “L’artigianato ha uno sguardo originale sulla realtà. Intuisce il destino di bellezza che può avere la materia” ha ribadito.

Soddisfatti sono tornati poi nelle Marche gli artigiani, tutti con foulard azzurro al collo. Artigiani alle imprese con il futuro, sempre più segnato dalle griffe, con tutti i rischi che gli ultimi dati hanno confermato.

“E’ sempre più chiaro il rischio di questi brand arrivati nel Fermano -Maceratese, perché non portano solo benefici, ma anche grossi rischi. Stiamo perdendo la voglia di mantenere i nostri mercati e marchi a discapito di una produzione per i brand, che garantiscono soldi immediati senza richiedere all’imprenditore particolari investimenti” sottolinea Totò, numero uno della Confartigianato fermana.

Che poi aggiunge: “Quando i brand si fermano, ti ritrovi in difficoltà e allora magari pensi di ripartire con le fiere, ma poi al Micam i tuoi buyer non ci sono più”.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram