di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - “Akela Pal Ferm se ne sta andando!” Così urla ai microfoni la voce storica dell'ippica Salvatore Mattii e con le braccia al cielo di quasi tutto il pubblico presente, l'allieva di Gennaro Casillo, guidata da Antonio Di Nardo, regala il quinto Palio al Comune di Montegiorgio.
Si conclude con una grande festa la 35esima edizione del Palio dei Comuni all'Ippodromo San Paolo, che quest'anno riporta la vittoria a casa e mette a segno un'edizione 2023 che ricorda i fasti di un tempo, complice anche una buona giornata dal punto di vista meteorologico, che era partita con la pioggia, ma è andata migliorando e non ha scoraggiato il numeroso pubblico presente.
La cavalla ingaggiata dal Comune di Montegiorgio era la super favorita di oggi, insieme al cavallo di Fermo e i pronostici sono stati confermati: prima Akela Pal Ferm e primo Always Ek nelle rispettive batterie. Insieme a loro, tra i primi della classe, anche Eclat De Gloire per Montegranaro, gli stessi che ritroviamo sul podio finale: primo posto per Montegiorgio, secondo per Montegranaro e terzo per Fermo. Nella gara finale Akela Plam Ferm non perdona e una volta preso il comando della gara, dopo solo mezzo miglio, vince per distacco.
A caldo le parole del driver Di Nardo, preso d'assalto dai supporter montegiorgesi: “La cavalla era in condizioni ottimali e di questo devo ringraziare il training di Gennaro. Ha sempre dimostrato di essere velocissima e se posso fare un paragone è un po' come il vino, più invecchia e più migliora”.
Una cavalla di sette anni, con tantissime vittorie alle spalle, quella voluta dal Comitato del Palio di Montegiorgio, rappresentato oggi dall'emozionatissimo presidente Simone Carducci.
Come emozionato era anche il vicesindaco Petrini: “E' sempre un'emozione grandissima vincere il Palio dei Comuni. Come amministrazione ci affidiamo e rispettiamo sempre alle scelte del comitato del palio, che ogni anno fa un lavoro grandissimo e importante, essendo noi anche il comune ospitante. Anche questa volta la pista ha dato ragione alla loro esperienza e passione, ora non resta che festeggiare la vittoria”.
“Dedichiamo questa vittoria – conclude il sindaco Ortenzi - a tutti gli amanti dell'ippica, ai cittadini di Montegiorgio e naturalmente al nostro comitato, e ringraziamo l'Ippodromo San Paolo per averci regalato questa fantastica manifestazione”.
Una giornata che fa bene al territorio, dove tutti i comuni partecipanti hanno portato le proprie tradizioni, sia culinarie che musicali e un mondo caleidoscopico come quello dell'ippica, fatto di professionalità ed emozioni, che per un giorno ha avuto la visibilità che merita.
(foto di Mirko Franconi)