La parola che riassume la notizia di Natale a Porto San Giorgio è perseveranza. Perché ne ha avuta tanta il sindaco Valerio Vesprini insieme con l’assessore allo Sport Fabio Senzacqua. Ma ora possono esultare.
“Abbiamo ottenuto 700 mila euro di finanziamento a fondo perduto per il palazzetto dello sport” annuncia il vicesindaco, uomo di punta della Lega in amministrazione. Il PalaSavelli, che stava rischiando di diventare un problema per la città, dopo esserne stato risorsa e vetrina, tornerà a splendere grazie auna riqualificazione in primis energetica.
“L’iter burocratico è stato seguito passo passo, non sono mancati viaggi a Roma per sostenere incontri con i rappresentanti del Dipartimento dello sport ancora prima della pubblicazione del bando. Erano anni che si parlava di poter riqualificare la struttura che, ricordiamo, essere la più importante e centrale di tutta la Provincia” commenta il sindaco.
L’ok è arrivato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri che ha promosso il bando Sport e periferie. “Il progetto rientrato in finanziamento prevede, fra le altre cose, l'efficientamento energetico con un impianto fotovoltaico sul tetto, cappotto esterno e pompa di calore. Avremo una struttura usabile per sport ed eventi al massimo del suo potenziale” spiega Senzacqua.
Che con orgoglio aggiunge: “Solo 14 Comuni in tutte le Marche (3 nella nostra Provincia) sono riusciti a centrare l’aggiudicazione di quanto sperato” prosegue. “Opere come quelle previste non potrebbero essere realizzare facendo forza solo sulle risorse del bilancio comunale”. Che comunque sarà interessato da una importante compartecipazione necessaria ad ottenere l’ingente finanziamento.