Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Natale tra i corridoi del Murri: Acito da oncologo a chitarrista per l'Anpof. Bisonni: "Tutto per far star bene i pazienti"

20 Dicembre 2023

FERMO – Il Natale approda tra i reparti del Murri di Fermo. Da un lato ha il volto di Luigi Acito che è ‘tornato’ nel suo reparto di Oncologia. Dall’altro quello dei babbi Natale in bicicletta.

Acito non indossava il suo camice bianco, in mano non aveva una cartellina con le terapie del giorno, ma una chitarra. È così che insieme con i volontari dell’Anpof, l’associazione guidata da Michaela Vitarelli che da anni anima e accompagna i pazienti oncologici, ha regalato un sorriso ai familiari e a chi nel giro di poco si sarebbe trovato attaccato alla sua flebo.

Ne è nato un mini concerto con lettura di poesie e le infermiere a fare da coro, un momento utile anche per inaugurare la nuova sala d’aspetto su cui può contare il reparto del primario Renato Bisonni. “In questo reparto da anni – sottolinea Bisonni – abbattiamole barriere e superiamo i limiti cercando di fare stare al meglio i nostri pazienti che affrontano il percorso di cura contro il cancro. Una scelta che coinvolge tutti. Medici, infermieri, volontari”.

Nascono così iniziative come quella con gli attori Angelo e Rita Ciuccarelli e il dottor Acito, che nel reparto aveva la sua seconda casa, “Momenti che saldano i rapporti, giornate che danno senso a questa missione, rappresentazione visiva di ciò che professiamo” ribadisce il primario.

Spostandosi di pochi metri, ecco il reparto di pediatria che ha accolto i Babbo Natale in bicicletta guidati dalla 4 Emme Eventi di Giovanni Cruciani. Partiti da piazza del Popolo, i ciclisti in rosso hanno fatto tappa al Murri per lasciare regali insieme con gli assessori Ciarrocchi e Giampieri. Ad accoglierli la primaria Giovanna Di Corcia e tutto il personale del reparto.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram