Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Natale originale di Belmonte: albero all'uncinetto e luci led 'colorate' con le gelatine

10 Dicembre 2022

BELMONTE PICENO – L’albero di Natale troneggia in tutte le piazze dei Comuni, ma non sono tutti uguali. Ci sono quelli pieni di luci, quelli con le decorazioni fatte dai bambini, quelli ecologici, quelli che arrivano direttamente dai Sibillini e quelli, come a Belmonte Piceno, fatti a uncinetto.

“Un'idea di Pina Castagna, con la collaborazione di più di venti signore che hanno cucito per più di un mese i pezzi di uncinetto usati per decorare l'albero” racconta il sindaco Ivano Bascioni. Ognuna ci ha messo qualcosa e i grazie della Castagna sono tantissimi: “Marisa che ha cucito parte dell’albero, Fabrizio e Giovanni che hanno donato ore di sonno, la ditta Calimar e Manuela Marcantoni per il filato donato. E poi Rita Ercoli “con cui da cinque anni avevo questo sogno” prosegue la Castagna.

Il sindaco ha così un piccolo gioiello, benedetto da don Luciano, da mostrare: “Oltre il valore simbolico è un esempio di collaborazione per raggiungere un obiettivo, che è l'unico modo per avere buoni risultati. Ci abbiamo abbinato un cartellone natalizio, dopo due anni di assenza per pandemia”. Ma non è la sola novità l’albero a uncinetto, c’è anche l’illuminazione ‘a gelatina’: “Abbiamo inserito nelle luci a led delle gelatine per illuminare in maniera originale con un costo molto limitato”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram