FERMO – Roberto Simoni è il capogruppo di fermo si Muove in consiglio comunale. Una delle liste cardine della maggioranza di Calcinaro entra nel merito della discussione sul Natale, o meglio su quello che va fatto o no.
“Bisogna sostenere soprattutto nei momenti difficili eventi come il Natale con la consapevolezza che si tratti di un importante momento di aggregazione per giovani, famiglie e per la vita economica della città” sottolinea il consigliere.
E per farlo il Comune non solo metterà sue risorse, ma utilizzerà anche quelle regionali. “L’assessorato al Turismo di Fermo (guidato da Annalisa Cerretani, ndr) si è aggiudicato 40mila euro di contributo aggiudicandosi per il Bando accoglienza della Regione Marche 2022, finalizzato ai grandi eventi natalizi” precisa Simoni.
Fermo Magica ha convinto tutti, prendendo punteggi alati nei tre aspetti principali: valenza dell'iniziativa in termini di valorizzazione dell'offerta turistica delle marche, budget dedicato ad attività di promozione dell'evento attraverso media a diffusione nazionale e internazionale, capacità di coinvolgimento degli operatori appartenenti al target Marche Family.
“Non si può spegnere il Natale” è la frase dell’assessora che il suo gruppo riprende. “Per questo abbiamo presentato il progetto per i Grandi Eventi, anche e soprattutto al fine di cercare una soluzione al difficile periodo che stiamo vivendo non gravando ulteriormente sulle economie del Comune stesso”. Fermo Magica è a tal punto considerato un brand, che la Regione ha deciso di segnalarlo a livello nazionale per intercettare nuovi fondi ministeriali.
“La programmazione natalizia di Fermo è finalizzata anzitutto alla destagionalizzazione dei flussi turistici e soprattutto alla valorizzazione della tradizione artistica, musicale e culturale fermana Tutta la città è in "esposizione" per Fermo Magica che ogni anno sceglie un tema fiabesco e sviluppa attorno ad esso mostre d'arte, presentazioni di libri, concerti, spettacoli, percorsi turistici, iniziative ed eventi” conclude il capogruppo Simoni.
r.vit.