SANT'ELPIDIO A MARE - Il museo della calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” di Sant’Elpidio a Mare sarà protagonista di una rubrica del programma “I fatti vostri” in diretta lunedì 12 giugno alle ore 11,30 su Rai 2.
Nella piazza più famosa d’Italia, dunque, si parlerà proprio della città di Sant’Elpidio a Mare ed in particolare di uno dei suoi fiori all’occhiello.
La Coordinatrice dei Musei Civici Samantha Ripa e la Dirigente del Settore Cultura Comune di Sant’Elpidio a Mare Lorella Paniccià saranno ospiti del programma condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi e presenteranno una selezione di esemplari provenienti, appunto, dal museo della calzatura.
Scarpe della sezione etnografica originarie da India, Cina, Turchia, Giappone e Grecia, una piccola rappresentanza di esemplari dal 18 secolo fino agli ultimi lavori dei modellisti del nostro distretto calzaturiero e scarpe di personaggi famosi come Alessandro Del Piero, Valentino Rossi, Francesco Moser, Beniamino Gigli, Dario Fo, solo per citarne alcuni. Sono queste le calzature che saranno mostrate nel corso della puntata.
Già nell’edizione del 2014, condotta da Giancarlo Magalli, il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” era stato protagonista a “I Fatti Vostri” ed aveva riscosso consensi ed apprezzamenti.
“La partecipazione al programma “I Fatti Vostri” – commenta il Sindaco Alessio Pignotti – rappresenta una prestigiosa vetrina per il nostro territorio. Con l’11% di share è la trasmissione del daytime più vista di Rai2 e, grazie a questa ospitata, avremmo l’opportunità di promuovere il nome e l’immagine della città a livello nazionale e stimolare gli spettatori a venire a visitare Sant’Elpidio a Mare per scoprirne i numerosi tesori cittadini: dalle opere d’arte al paesaggio, dai monumenti alla enogastronomia fino ad arrivare alle calzature, famose in tutta Italia e fiore all’occhiello del nostro territorio”.
“Un’arte e una tradizione antica quella di fare scarpe - conclude l’Assessore alla Cultura e al Turismo Michela Romagnoli - che nel nostro territorio ha avuto un passato, ha un presente e avrà un futuro. Calzature come pezzi di storia da custodire, che raccontano la moda del passato e propongono le tendenze degli anni che verranno. Anno dopo anno la collezione cresce e si arricchisce per continuare a raccontare la storia di tante genti e popoli, personaggi più o meno famosi, attraverso una scarpa. Un’occasione per promuovere, in modo alternativo, il turismo locale passando per una delle eccellenze del territorio, raccontandone la storia e valorizzando lo shopping tourism”.