FERMO – Per tutti lo era già, ma la nomina ufficiale a primario è sempre un momento chiave nella vita di un medico: Patrizio Cardinali è il nuovo direttore dell’unità complessa di Neurologia del Murri di Fermo.
La stava guidando come facente funzione dopo che era andato in pensione lo storico medico Signorino. L’annuncio, come spesso avviene, è arrivato via social con gli amici del dottore che hanno postato le congratulazioni per la nomina a direttore.
L’ufficialità dall’Asur che ha completato la procedura concorsuale. Alla guida della stroke unit da tre anni, Cardinali è un riferimento regionale nel suo settore. Anni di studi e specializzazione nel trattamento degli ictus, ma anche nel campo della Sla dove ha saputo coniugare medicina e umanità. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali. Ha anche organizzato corsi residenziali di formazione e convegni in tema di patologie neurodegenerative, neuromuscolari, ictus cerebrale, sclerosi multipla, cure palliative.
Docente all’università Politecnica delle Marche, Cardinali per il neo direttore Roberto Grinta sarà un puto di riferimento. Per il Murri un’ulteriore tassello che consolida le professionalità dell’ospedale, atteso a sfide importanti e obbligato a tornare a dare risposta ai tanti malati nascosti dalla pandemia.
r.vit.