FERMO – Cosa chiedere di meglio del dover organizzare i campionati italiani di nautica da campioni in carica? È quello che vivrà nel 2025 il Montani, grazie a Vittorio Cannone, allievo dell’Iti, che ha vinto la ‘Gara dei Nautici d’Italia’.
L’alunno della quarta Cna si è confrontato durante l’iniziativa promossa ogni anno dal Ministero dell'Istruzione e del Merito con allievi degli Istituti Tecnici “Trasporti e Logistica - Conduzione del Mezzo Navale-C.M.N”.
Gli obiettivi della gara, che è andata in scena a Procida, sono la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti. La Gara Nazionale ha registrato la partecipazione degli alunni di 30 Istituti Nautici d'Italia.
Cannone è originario di Monte Urano e ha chiuso l’anno con la media del 10. A prepararlo per la gara il professor Fabio Amatore, docente della materia di indirizzo Scienze della Navigazione, Struttura e Costruzione del Mezzo. con lui un team di docenti: Marino Brandimarte, Maria Moretti, Gianna Bonifazi, Domenico Carminucci, Cristian Cellini e Ludovico Coccia.
Entusiasta la dirigente Stefani Scatasta: “Questa vittoria è ancora più significativa perché giunge in un anno speciale per l’Istituto Montani, il 170° anniversario dalla sua fondazione. Vogliamo leggere il primo posto di Vittorio come la conferma che il lungo percorso intrapreso dal Nostro Istituto dal 1854 sta proseguendo nella direzione giusta”.
La mente è già al 2025: “Tocca a noi organizzare la prossima gara nazionale, nel 2025, proprio grazie alla vittoria conseguita, e sarà un’occasione enorme per il fermano tutto”.