FERMO - Il primo contatto con l’acqua. La paura che si dissolve grazie al maestro di nuoto. L’emozione delle prime bracciate. La sicurezza che cresce, vasca dopo vasca. È uscito da poco, per Giaconi Editore, “Mondo di sotto”, il nuovo libro di Luigi Finucci.
Diciassette filastrocche con cui il giovane istruttore di nuoto fermano racconta la storia di un bambino che entra per la prima volta in contatto con il mondo dell’acqua. Un testo scritto con delicatezza, con il tatto di chi sa che il messaggio del bambino può arrivare all’adulto.
Nei giorni scorsi, l’autore è stato ricevuto dal sindaco, Paolo Calcinaro, dall’assessora alla Cultura, Micol Lanzidei, e dalla direttrice della biblioteca “Spezioli”, Maria Chiara Leonori. Che si sono congratulati col giovane scrittore che ha all’attivo altri cinque libri, di cui due per bambini, e testi tradotti in spagnolo e rumeno.
Il libro, che ha le prefazioni del presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli, del presidente regionale Fin, Fausto Aitelli, e del coordinatore Sit (Settore istruzione tecnica), Piero Falzetti, rappresenta appieno il pensiero di Finucci, che si definisce “filastrocchiere”, e che sul suo profilo Facebook ha scritto: «Auguro al bambino tre cose: l’universo, il cuore e un sogno».
f.pas.