Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il modello Mus-e del Fermano al meeting nazionale. Paniccià: portare i progetti fuori dalle scuole è la sfida

24 Marzo 2025

FERMO – Senza confini l’attività di Enrico Paniccià e del progetto Mus-e del Fermano. Il team composto dal coordinatore Carlo Pagliacci e dai membri Carla Chiaramoni e Massimo Del Gatto, è stato protagonista al meeting nazionale della Fondazione Mus-e Italia.

“Quello costruito è un progetto educativo che continua a essere centrale come supporto alla formazione scolastica tradizionale, incentrato sul linguaggio artistico come strumento inclusivo e per lo sviluppo dei talenti creativi" ha spiegato Panicciá, presidente del comitato territoriale del Fermano.

Non è voluto mancare a Genova, “perché abbiamo vissuto un momento di confronto con le altre esperienze Mus-e e la possibilità di condividere non solo il messaggio di speranza e di futuro che da sempre ci contraddistingue  ma anche le progettualità e le opportunità di fund raising".

Mus-e a Fermo e nel territorio Fermano coinvolge una trentina di classi, oltre 600 bambini e con loro le famiglie. Dallo scorso anno è stato attivato anche un progetto coro nella scuola Salvadori di Lido San Tommaso che ha consentito a 60 alunni di avviare un percorso di formazione in ambito musicale che ha trovato spazio anche fuori dalla scuola con performance organizzate nel quartiere.

"Se riusciamo a uscire dalle strutture scolastiche e proiettarci nei quartieri o in altri contesti, ecco che centriamo un obiettivo ancora più importante, ossia far sentire queste scuole come veri e propri motori delle comunità educanti. Lo scopo è quello di costruire insieme un contesto di vita relazionale e di socialità migliore attraverso l'arte e la cultura, a partire dai più piccoli. Un impegno che assume una valenza strategica per il nostro futuro e per il futuro delle nuove generazioni" conclude Paniccià.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram